27/10/2020 – Disposizioni della Regione Veneto – Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19.
Flessibilità didattica nelle scuole del 2^ ciclo-
In Veneto sussistono, con riguardo a tutto il territorio regionale, situazioni critiche e di particolare rischio, anche tenuto conto della mobilità degli studenti, che impongono l’incremento del ricorso alla didattica digitale integrata.
Ferma l’autonomia delle istituzioni scolastiche, va comunque favorita il più possibile la didattica in presenza relativamente alle prime classi del ciclo di studi delle scuole superiori.
Per questo,dal 28 ottobre e fino al 24 novembre 2020 gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritari, adottano la didattica digitale integrata complementare alla didattica in presenza
- con criteri di rotazione fra le classi o fra gli studenti all’interno delle classi,
- assicurando il ricorso alla didattica digitale integrata per non meno del 75% degli studenti.
E’ raccomandata l’attività didattica in presenza prioritariamente nelle classi prime.
Le modalità concrete di attuazione delle misure e della raccomandazione sono definite dalle Istituzioni scolastiche, facendo ricorso alla flessibilità organizzativa di cui agli articoli 4 e 5 del D.P.R. n. 275/1999 e nel rispetto delle linee guida per la didattica digitale integrata (decreto del Ministro dell’Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020 ss.mm.).
Sempre garantita la didattica in presenza agli alunni con disabilità certificata.
Favoriti i percorsi di istruzione domiciliare per gli alunni con patologie gravi o immunodepressi (cd. alunni “fragili”).