14/10/2020 – Organico docenti e ATA COVID.
Si tratta di ulteriori incarichi temporanei di personale docente e ATA a tempo determinato, dalla data di inizio delle lezioni o dalla presa di servizio fino al termine delle lezioni, per sopperire alle necessità connesse al rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per derogare – ove necessario- al numero minimo e massimo di alunni per classe previsto, per ciascun ordine e grado di istruzione.
Ricordiamo che questo personale, in caso di sospensione delle attività didattiche in presenza a seguito dell’emergenza epidemiologica, non sarà più licenziato per giusta causa e senza diritto ad alcun indennizzo, ma rimarrà in servizio.
La gestione di questo organico aggiuntivo rientra nella gestione più generale dell’organico dell’autonomia che, oltre che del DS, prevede
- il coinvolgimento del Cdd (art.4 DPR 275/1999),
- l’informazione sugli organici e il confronto sull’articolazione dell’orario di lavoro del personale docente, educativo ed ATA con la RSU e le OOSS.