08/06/2020 – Supplenze – Si rinnovano le graduatorie di istituto –
Il Decreto scuola (DL n. 22 dell’8 aprile 2020) è stato convertito alla Camera con 145 voti a favore e 122 contrari nella legge n. 141 del 6 giugno 2020.
Contiene modifiche sulle Supplenze – Si rinnovano le graduatorie di istituto –
– E’ istituita una specifica graduatoria provinciale per l’attribuzione degli incarichi di supplenza;
– I docenti inseriti nelle graduatorie provinciali , ai fini della costituzione delle graduatorie di istituto per la copertura delle supplenze temporanee, indicano sino a venti istituzioni scolastiche della provincia nella quale hanno presentato domanda di inserimento per ciascuno dei posti o classi di concorso cui abbiano titolo;
– un’apposita ordinanza ministeriale determinerà le procedure di istituzione delle graduatorie e le procedure di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo, per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022;
– la valutazione delle istanze per la costituzione delle graduatorie è effettuata dagli uffici scolastici territoriali, che possono a tal fine avvalersi delle istituzioni scolastiche della provincia di riferimento per attività di supporto. Le graduatorie sono approvate dall’ufficio scolastico provinciale territoriale competente.
– La presentazione delle istanze, la loro valutazione e la definizione dell graduatorie avvengono con procedura informatizzata.