27/03/2020 – Le OOSS Regionali del Veneto chiedono il rinvio dell’Ordinanza Ministero dell’Istruzione per la mobilità del personale della scuola.

Al Presidente della Regione Veneto

Ai Signori Prefetti del Veneto

All’Assessore Istruzione della Regione Veneto

Al Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Veneto

Le scriventi OO. SS. della scuola con la presente si rivolgono alle SS. LL. per chiedere Il rinvio dell’Ordinanza Ministero dell’Istruzione per la mobilità del personale della scuola.

La suddetta O.M. prevede che la presentazione delle domande da parte del personale avrà inizio il 28 marzo e terminerà il 27 aprile, coinvolgendo in ciò migliaia e migliaia di docenti e ATA che avranno la necessità di ricorrere alle segreterie scolastiche e alle sedi sindacali.

Nella situazione attuale, che vede l’intero Paese fermamente impegnato a contrastare l’emergenza coronavirus, siffatta operazione risulterebbe assolutamente impraticabile considerata la mobilitazione che comporta e in aperto contrasto con le restrizioni imposte alla mobilità delle persone.

In sede di confronto sindacale Ministero – OO. SS. era stato chiesto il differimento a giugno in coincidenza con la fase della mobilità annuale ma, inspiegabilmente, l’Amministrazione ha ritenuto di procedere ugualmente eludendo ogni valutazione di opportunità riguardo all’emergenza sanitaria in atto, alle ricadute dei provvedimenti di tutela della salute pubblica, ai divieti sulla circolazione delle persone.

In considerazione di quanto sinteticamente esposto le scriventi OO. SS., fanno pubblico appello alle Illustrissime AUTORITA’ in indirizzo affinché si attivino, per le specifiche responsabilità che esprimono, per favorire una prospettiva di maggiore serenità nel funzionamento della scuola.

SCARICA IL TESTO DELLA RICHIESTA IN PDF