06/03/2020 – Per mancanza del numero legale il CSPI non ha potuto esprimere il suo parere –

Come ricorderete la data ultima per la pubblicazione dei bandi di concorso è stata fissata al 30 aprile.

L’ultimo passaggio è  il parere del CSPI, in calendario per il 4 marzo 2020.

Mancato il numero legale il CSPI non si è riunito.

Non si conosce la data della prossima convocazione del Consiglio.

______________________________________________________

Che cos’è il CSPI

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione garantisce rappresentanza e partecipazione a livello centrale alle diverse componenti della scuola.
Il Consiglio esprime pareri facoltativi esclusivamente sugli indirizzi in materia di definizione delle politiche del personale della scuola, sulle direttive del Ministro e sugli obiettivi, indirizzi e standard del sistema di istruzione e, infine, sull’organizzazione generale dell’istruzione.

Le tematiche da sottoporre al Consiglio sono determinate dal Presidente, sentito l’Ufficio di Presidenza, o proposte da almeno cinque consiglieri vincolati all’approvazione del Consiglio stesso.

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione. Ha compiti di supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell’istruzione scolastica e stato giuridico del personale” (articolo 1, comma 3, lettera q), della legge 59 del 15 marzo 1997).