14/10/2019 – CONCORSO STRAORDINARIO Solo per la scuola secondaria, di primo e secondo grado.

CHI PUÒ PARTECIPARE

La partecipazione alla procedura è riservata ai docenti scuola secondaria di primo e di secondo grado, anche di ruolo, che, congiuntamente:

a) hanno svolto, tra l’anno scolastico 2011/2012 e l’anno scolastico 2018/2019, su posto comune o di sostegno, almeno tre annualità di servizio (ossia almeno 180 giorni per anno scolastico), anche non consecutive, unicamente nelle scuole secondarie statali.  

b) hanno svolto almeno un anno di servizio, tra i tre precedenti, nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre;

c) posseggono, per la classe di concorso richiesta, i titoli previsti:

laurea + abilitazione oppure laurea + 24 CFU.

Per la partecipazione ai posti di sostegno è richiesto l’ulteriore requisito

del possesso della relativa specializzazione.

Per i posti di insegnante tecnico pratico, fino  all’anno scolastico 2024/2025 per la partecipazione ai concorsi  rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso.

NB.  Ciascun docente può partecipare alla procedura  in un’unica regione per il sostegno oppure, in alternativa, per una sola classe di concorso.

È consentita la partecipazione sia alla procedura straordinaria sia al concorso ordinario, anche per la medesima classe di concorso e tipologia di posto.