13/05/2022 – Requisiti di accesso alle Graduatorie GPS 2022

In questa guida riportiamo sinteticamente i requisiti per accedere alle graduatorie GPS, valide per il biennio scolastico 2022/2024.

Si tratta delle graduatorie provinciali di I e II fascia e delle corrispondenti graduatorie di istituto, utilizzate per l’attribuzione delle supplenze al personale docente ed educativo. Con l’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022, il Ministero dell’Istruzione ha dato avvio alla procedura per aggiornarle, a cui possono partecipare solo gli aspiranti in possesso dei requisiti previsti.

Vediamo nel dettaglio tutti i requisiti di accesso per le graduatorie GPS 2022 e i requisiti generali richiesti per fare domanda di aggiornamento, trasferimento o inserimento in graduatoria.


REQUISITI GENERALI

Oltre ai requisiti specifici di accesso alle graduatorie GPS, l’OM n. 112 del 2022, gli aspiranti, alla data di scadenza dei termini di presentazione delle domande, devono possedere anche i seguenti requisiti generali:


  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a 67 anni alla data del 1° settembre 2022;

  • godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;

  • posizione regolare nei confronti del servizio di leva;

  • per i cittadini stranieri, adeguata conoscenza della lingua italiana;

  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;

  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, dispensati dal servizio a per mancato superamento del periodo di prova o per incapacità didattica, relativamente alla medesima classe di concorso o tipologia di posto per cui è stata disposta la dispensa dal servizio, licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo ovvero incorsi nella sanzione disciplinare del licenziamento con o senza preavviso, ovvero della destituzione, oppure dichiarati decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

  • non trovarsi temporaneamente inabilitati o interdetti;

  • non essere dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo, in applicazione di disposizioni di carattere transitorio o speciale;

  • non trovarsi in una delle condizioni ostative di cui al decreto legislativo 31 dicembre 2012 n. 235.

REQUISITI DI ACCESSO

Possono partecipare alla procedura di aggiornamento delle GPS di prima e seconda fascia per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24 le seguenti categorie di soggetti:

a. posti comuni

  • docenti in possesso dello specifico titolo di abilitazione;

  • studenti iscritti al terzo, quarto o quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria nell’anno accademico 2021/2022, che abbiano assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza (31 maggio);

  • soggetti in possesso del titolo di studio, comprensivo dei CFU/CFA o esami aggiuntivi ed eventuali titoli aggiuntivi previsti dalla normativa vigente per la specifica classe di concorso, e di uno dei seguenti requisiti:
    – possesso di 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, di cui almeno 6 in ciascuno di almeno 3 dei seguenti ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche;
    – abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado;
    – precedente inserimento nella seconda fascia delle GPS per la specifica classe;

b. sostegno

  • soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;

  • aspiranti privi del titolo di specializzazione, che entro l’anno scolastico 2021/2022 abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado;

c. personale educativo

  • aspiranti in possesso del titolo di abilitazione ottenuto attraverso il superamento dei concorsi anche ai soli fini abilitativi a posti di personale educativo nelle istituzioni educative;

  • soggetti già inseriti nella medesima fascia per il personale educativo nelle istituzioni educative;
    soggetti in possesso di abilitazione per la scuola primaria;

  • aspiranti in possesso di diploma di laurea in pedagogia, diploma di laurea in scienze dell’educazione, laurea specialistica in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LS 65, laurea specialistica in scienze pedagogiche LS 87, laurea magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LM 57, laurea magistrale in scienze pedagogiche LM-85 o scienze dell’educazione L-19, e di uno dei seguenti requisiti:
    – 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, di cui almeno 6 in ciascuno di almeno 3 dei seguenti ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche;
    – abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado;
    – precedente inserimento nella seconda fascia delle GPS per il personale educativo nelle istituzioni educative.