06/04/2022 – O.M. concernente le procedure di aggiornamento delle GPS: informativa

In data 5 aprile si è svolto l’incontro di informativa sulla bozza dell’Ordinanza Ministeriale per l’aggiornamento delle GPS e di Istituto.

Per l’amministrazione era presente il Dott. Filippo Serra che ha annunciato, nelle more della conclusione dell’iter di approvazione del nuovo regolamento per le GPS, che le graduatorie avranno una durata biennale come le GAE e tale possibilità viene data dal disposto legislativo del DL Sostegni-ter. Pertanto i nuovi inserimenti e l’aggiornamento delle GPS avverranno principalmente con le disposizioni già dettate dall’O.M. 60/2020.

L’Amministrazione ha comunicato che il periodo previsto per la presentazione delle domande potrà essere di 20 giorni e sarà compreso tra fine aprile e inizio maggio. 

Lo Snals-Confsal ha richiesto tempi congrui per la presentazione domande anche in considerazione dell’elevatissimo numero di persone interessate; ha chiesto di prevedere almeno 30 giorni in un periodo non coincidente con le assegnazioni provvisorie.

La bozza dell’O.M. prevede soltanto la graduatoria definitiva e, al fine di prevenire il contenzioso per i presunti errori concernenti i punteggi, abbiamo richiesto che la piattaforma possa visualizzazione il punteggio all’atto di presentazione della domanda e anche, sulla scorta di quanto prevede la piattaforma per la mobilità,  una notifica del punteggio con la possibilità di rettifica da parte dell’aspirante.