04/04/2022 – Azione legale: “Carta del docente” da 500 euro, anche ai precari.
AZIONE LEGALE n. 2/2020
Si rende noto che lo Snals intende proporre un’azione legale al fine di far ottenere anche ai docenti precari la Carta elettronica del docente del valore di € 500, istituita per agevolare l’aggiornamento e la formazione dei docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
La carta, finora rilasciata solo ai docenti di ruolo, può essere utilizzata per l’acquisto di libri e di testi utili all’aggiornamento professionale, per l’acquisto di hardware e software, per l’iscrizione a corsi di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, per rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l’ingresso a musei e altro ancora.
La somma percepita di € 500 non è tassabile. (art. 1 comma 121 L. 107/2015)
Di recente il Consiglio di Stato ha annullato gli atti impugnati nella parte in cui non contemplano i docenti non di ruolo tra i destinatari della Carta del docente ( sent. 1842/2020)
Anche altri tribunali hanno riconosciuto il diritto dei precari all’attribuzione della “carta elettronica”.
Lo Snals ritiene che tutti i docenti, di ruolo e non di ruolo, debbano avere uguali possibilità di formazione e aggiornamento, dato che sia gli uni che gli altri sono chiamati a svolgere la stessa attività di insegnamento.
L’azione legale che lo Snals intende proporre mira, quindi, ad abbattere la disparità di trattamento fra i docenti di ruolo e i docenti precari.
Chiunque sia interessato ad aderire a tale azione legale, deve mettersi in contatto con le sedi dello Snals di Venezia.
Si rende noto che l’azione legale sarà possibile attivarla se verranno raccolte almeno 15 adesioni.