07/10/2021 – Finanziamenti alle scuole: come calcolare i fondi del MOF dell’anno scolastico 2021/2022

Facendo seguito alla notizia pubblicata martedì scorso e ad integrazione della medesima riportiamo quanto segue.

Lo scorso 22 settembre 2021 è stata sottoscritta l’ipotesi di contratto integrativo sul fondo per il miglioramento dell’offerta formativa relativo all’anno scolastico 2021/2022.

Le risorse sono destinate a compensare tutte le prestazioni aggiuntive del personale docente, educativo ed ATA così come saranno definite nella contrattazione integrativa d’istituto.

Lo SNALS di Venezia ha predisposto un foglio di calcolo per calcolare le risorse che la scuola avrà per compensare tutte le prestazioni aggiuntive del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2021/2022.

I finanziamenti riguardano il fondo integrativo d’istituto (FIS), le funzioni strumentali, gli incarichi specifici ATA, i turni festivi e notturni ATA/educatori nei convitti, le ore eccedenti per la sostituzione dei docenti, le ore per la pratica sportiva, l’indennità di bilinguismo e trilinguismo, le aree a rischio.

Il foglio di calcolo è utilizzabile da parte delle scuole e da parte delle RSU, per verificare le risorse assegnate per le singole voci e per l’ammontare complessivo.

FOGLIO DI CALCOLO FONDO MOF A.S. 2021/2022