11/05/2021 – Scuola secondaria di primo grado – Valutazione periodica e finale nelle classi intermedie –

  • La valutazione finale degli apprendimenti per le classi prime e seconde è espressa con voto in decimi, tenendo conto dell’effettiva attività didattica svolta, in presenza e a distanza.
  • Nel  caso  di  parziale  o  mancata  acquisizione  dei  livelli  di  apprendimento in  una  o  più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione alla   classe successiva.
  • La  valutazione  del  comportamento  è  espressa  con  un  giudizio  sintetico  riportato  nel documento di valutazione.
  • Per procedere alla valutazione finale dell’alunno, le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, motivate e straordinarie deroghe rispetto al requisito di frequenza,  anche  con  riferimento  alle  specifiche situazioni dovute all’emergenza pandemica.
  • Restano fermi i provvedimenti di esclusione dagli scrutini emanati ai sensi dello Statuto delle studentesse e degli studenti.
  • Nella valutazione degli apprendimenti  le attività svolte in modalità a distanza e quelle svolte in presenza producono gli stessi effetti.
  • Il processo valutativo sul raggiungimento degli obiettivi di apprendimento avverrà
  • considerando le peculiarità delle attività didattiche realizzate, anche in modalità a distanza,
  • tenendo debito conto delle difficoltà incontrate dagli alunni e dagli studenti in relazione alle situazioni determinate dalla situazione emergenziale, con riferimento all’intero anno scolastico.

Nota MI  699 del 6.5.2021