10/05/2021 – Scuola primaria – Valutazione periodica e finale-

  • Nella valutazione degli apprendimenti  le attività svolte in modalità a distanza e quelle svolte in presenza producono gli stessi effetti.
  • Il processo valutativo sul raggiungimento degli obiettivi di apprendimento avverrà
  • considerando le peculiarità delle attività didattiche realizzate, anche in modalità a distanza,
  • tenendo debito conto delle difficoltà incontrate dagli alunni e dagli studenti in relazione alle situazioni determinate dalla situazione emergenziale, con riferimento all’intero anno scolastico.
  • Per  la  scuola  primaria  la  valutazione  finale  degli  apprendimenti  è  espressa  mediante  l’attribuzione di giudizi descrittivi per ciascuna disciplina di studio, compreso l’insegnamento di educazione civica.
  • Gli alunni della scuola primaria sono ammessi alla classe successiva e alla prima classe di scuola secondaria di primo grado anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione.
  • I docenti contitolari della classe  in  sede  di  scrutinio, con  decisione assunta all’unanimità, possono non ammettere gli alunni alla classe successiva solo in casi eccezionali e  comprovati da specifica motivazione.
  • La certificazione delle competenze è rilasciata agli alunni delle classi quinte ammessi al successivo grado di istruzione.

Nota MI  699 del 6.5.2021