14/02/2020 – SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO – Avvio del V ciclo

Firmato il Decreto (n. 95/2020)  che autorizza i percorsi di formazione per la specializzazione per il sostegno per tutti gli ordini di scuola.

  • I posti a disposizione sono  19.585 fra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.
  • Le prove di accesso si terranno nei giorni 2 e 3 aprile 2020.
  • I corsi dovranno concludersi entro il mese di maggio del 2021.
  • Potranno accedere e frequentare i corsi anche tutti gli idonei, i vincitori di più procedure e chi ha sospeso la frequenza di precedenti percorsi.

REQUISITI DI AMMISSIONE

a. per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola dell’infanzia e primaria:

      –     titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze

della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;

  • diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con

valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002;

b. per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria di 1^ e 2^ grado:

1. Costituisce titolo di accesso al concorso:

–  il possesso dell’abilitazione specifica sulla classe di concorso

oppure

–  il possesso congiunto di:

a) laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
b) 24 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.

2. Costituisce titolo di accesso al concorso relativamente ai posti di insegnante tecnico-pratico,        –    –  il possesso dell’abilitazione specifica sulla classe di concorso

oppure

– il possesso congiunto di:

a) laurea, oppure diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
b) 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.

Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione.

LE PROVE

  • test preliminare:

 accede alla prova scritta un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi.

Sono ammessi alla prova scritta anche coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi.
I candidati con disabilità uguale o superiore all’80% sono ammessi direttamente (alla prova scritta).

Il test preselettivo è composto da 60 quesiti formulati con 5 opzioni di risposta.

Di essi,  almeno 20 sono per verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.

La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale zero  punti. Il test ha la durata di due ore.

  • prova scritta (da superare con 21/30);
  • prova orale (da superare con 21/30)