19/01/2025 – Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale – Scadenza ore 14:00 18 febbraio 2025

È stato pubblicato un avviso per la selezione di 62.549 volontari da utilizzare in progetti legati ai programmi di Servizio civile universale che si svolgeranno sia in Italia che all’estero.

Fino alle 14.00 del 18 febbraio 2025 è possibile inviare la richiesta di partecipazione a uno dei progetti previsti tra il 2025 e il 2026, sia a livello nazionale che internazionale.

In particolare:

Saranno coinvolti 61.166 volontari in 2.324 progetti, rientranti in 386 programmi di intervento che si svolgeranno in Italia (Allegato 1);
1.383 volontari saranno selezionati per 184 progetti, legati a 34 programmi di intervento, che si realizzeranno all’estero (Allegato 2);
I progetti avranno una durata compresa tra 10 e 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore, oppure con un totale annuale variabile tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, 1.049 ore per quelli di 11 mesi e 954 ore per i progetti di 10 mesi, distribuito su cinque o sei giorni a settimana.

I volontari selezionati firmano un accordo con il Dipartimento che stabilisce, tra le varie cose, l’ammontare dell’indennità mensile per svolgere il servizio, pari a € 507,30, salvo aumento in base a quanto determinato dall’ISTAT.

Per poter partecipare alla selezione, è necessario identificare il progetto di Servizio Civile Universale (SCU) in cui si desidera impegnarsi.

Per visualizzare l’elenco dei progetti di SCU disponibili in Italia e all’estero, si deve utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’estero”, reperibili nella sezione “Progetti” della pagina relativa al bando. Cliccando su CERCA (senza selezionare altre opzioni), si ottiene una lista completa di tutti i progetti. Se si desidera effettuare una ricerca specifica, è possibile scegliere i parametri che si intendono considerare. Nella pagina dei dettagli del progetto si mostra anche il numero di candidature ricevute per quel luogo; questo dato è aggiornato al giorno precedente la consultazione.

Dopo aver scelto il progetto di interesse, è utile visitare la pagina principale del sito dell’ente responsabile, dove è disponibile una scheda con le informazioni principali del progetto.

I candidati per diventare operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione, indirizzandola direttamente all’ente responsabile del progetto selezionato, esclusivamente tramite la piattaforma DOL, raggiungibile da PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande devono essere inviate entro le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.

Per utilizzare i servizi di compilazione e invio della domanda sulla piattaforma DOL, è necessario che il candidato sia identificato dal sistema. 

1 – I cittadini italiani, sia residenti in Italia che all’estero, possono utilizzare questi servizi solo con l’uso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tutte le informazioni relative a SPID, inclusi i servizi offerti e le modalità di richiesta, sono reperibili sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Per presentare la Domanda online di Servizio civile, sono necessarie credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – Nel caso in cui cittadini provenienti da Paesi dell’Unione Europea o non dell’Unione Europea, regolarmente presenti in Italia, non siano in grado di ottenere lo SPID, possono richiedere al Dipartimento il rilascio di credenziali specifiche per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura indicata sulla pagina principale della piattaforma.

Nella sezione Allegati sono disponibili i seguenti moduli:

Scheda per gli elementi fondamentali del progetto Italia (Allegato A
Scheda per gli elementi fondamentali del progetto estero (Allegato B
Scheda per la dichiarazione di impegno dell’ente (Allegato C
Scheda per l’indennità dei volontari all’estero (Allegato D
Per ulteriori dettagli, visita la pagina del bando.