05/06/2024 – Disposizioni concernenti i criteri per l’attribuzione di incarichi di sostituzione del titolare di incarico DSGA

Si è svolto l’incontro tra il MIM e le OO.SS. per discutere lo schema di decreto in via di emanazione sui criteri per l’attribuzione degli incarichi di sostituzione del titolare di incarico di DSGA in caso di assenza dall’inizio e per l’intero anno scolastico ( 31 Agosto ) o per un unico periodo continuativo superiore a 3 mesi ( ai sensi dell’art. 57, comma 1 del CCNL Comparto Istruzione e Ricerca  2019/2021).

Il decreto prevede il conferimento  da parte dell’Ambito Territoriale  dell’incarico di DSGA ad altro funzionario privo di incarico di DSGA.

In assenza di funzionari privi di incarico di DSGA, l’Ambito territoriale può conferire l’incarico ad interim ad altro funzionario titolare di incarico di DSGA.

In quest’ultimo caso si terrà conto della disponibilità dell’interessato e, in presenza di più richieste si prevede una graduazione  secondo vari criteri, tra cui

  • l’aver svolto l’incarico  di DSGA  nell’istituzione scolastica nell’anno scolastico più recente;
  • titolarità  in istituzione scolastica dello stesso ciclo o, relativamente al secondo ciclo, dello stesso ordine e tipologia della scuola richiesta per il maggior numero di anni;
  • vicinorietà tra l’istituzione scolastica da assegnare e la sede dell’incarico di titolarità;
  • maggiore anzianità di servizio nell’Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione;
  • maggiore anzianità anagrafica.

Il Ministero ha anche prospettato la possibilità, nel caso in cui non sia possibile provvedere alla sostituzione su base volontaria, di procedere d’Ufficio alla individuazione del sostituto con un incarico obbligatorio conferito tenendo conto dei medesimi criteri sopra indicati.

Lo SNALS-CONFSAL su questo ultimo punto ha manifestato la propria totale contrarietà, rifiutando che il conferimento degli incarichi ad interim per i DSGA possa avere carattere di obbligatorietà.

Nel corso della riunione lo SNALS CONFSAL ha anche sollecitato  l’emanazione del bando per le progressioni verticali riservato ai DSGA Facenti Funzioni.

L’Amministrazione al termine della riunione si è riservata di valutare le proposte avanzate dallo Snals-Confsal e dalle altre OO.SS.