25/05/2024 – La differenza tra insegnamento specifico e aspecifico nelle GPS 2024

Al fine di evitare errori di compilazione sulla tipologia di servizio scolastico (specifico e aspecifico) cerchiamo di capirne la differenza.

E’ bene sapere che:

  • il servizio SPECIFICO è un servizio di insegnamento prestato per una specifica classe di concorso ed anche servizio svolto sul sostegno in uno specifico grado di scuola;
  • il servizio ASPECIFICO è, invece, un servizio di insegnamento prestato per una classe di concorso diversa dalla propria oppure per un altro posto anche di diverso grado.

Inoltre, il sistema di valutazione del servizio è diverso:

  • nel primo caso (servizio SPECIFICO) il punteggio per ogni mese o frazione di 16 giorni è di 2 punti fino ad un massimo di 12 punti;
  • nel secondo caso (servizio ASPECIFICO) il punteggio per ogni mese o frazione superiore a 16 giorni è di 1 punto fino ad un massimo di 6 punti.

Il Sistema Informativo per le GPS è, normalmente, in grado di rappresentare i servizi resi se le rispettive scuole di servizio hanno provveduto al loro inserimento nel database. In questo caso sarà sufficiente utilizzare il pulsante verde di importazione dei servizi per caricare automaticamente i dati dei servizi da valutare nella domanda.

Se i servizi prestati non sono elencati a sistema, sarà cura dell’interessato provvedere manualmente al loro inserimento avendo cura di completare tutti i campi previsti.

L’inserimento manuale dei servizi considera automaticamente il medesimo servizio prestato in una specifica classe di concorso (servizio specifico) anche nelle eventuali altre graduatorie come servizio aspecifico.

Sarà necessario dichiarare aspecifico il servizio comunque prestato nelle “attività alternative alla religione cattolica” con l’indicazione della sigla ALRE e il servizio prestato per la “religione cattolica” con l’indicazione della sigla RELI.