24/10/2019 – PERSONALE ATA Tavolo tecnico

TAVOLO TECNICO AL MIUR SUL PERSONALE ATA.

ATTUAZIONE INTESA 1° OTTOBRE 2019

E’ questo l’impegno contenuto nell’Intesa

Tavoli tecnici

Il Ministero, tramite i dipartimenti e le direzioni generali competenti, attiverà tavoli tecnici

congiunti con le organizzazioni sindacali, finalizzati alla legge di bilancio, in tema di semplificazione

amministrativa per le istituzioni scolastiche ed educative, nonché di personale docente e AT A.

La delegazione Snals-Confsal ha rappresentato in merito le richieste del sindacato, sollecitando fermamente l’Amministrazione ad assumere impegni concreti nei confronti del personale Ata che, nel corso degli anni, ha subito pesanti penalizzazioni (circa 50mila tagli di posti di lavoro, non più recuperati) e ancora attende risposte alle numerose problematiche irrisolte.

Tutte le OO.SS. hanno concordato sulle seguenti richieste:

–      inserimento in organico di diritto dei posti concessi in deroga in organico di fatto;

–      la modifica dei parametri per la determinazione degli organici Ata che sono ormai obsoleti e non più rispondenti alle reali necessità delle istituzioni scolastiche;

–      emanazione urgente del bando di Concorso straordinario per DSGA, riservato agli assistenti amministrativi facenti funzione. A tal proposito, l’Amministrazione ha comunicato che il decreto legge in materia di reclutamento urgente del personale scolastico che prevede l’emanazione del bando, è alla firma del Presidente della Repubblica; 

–      abolizione della norma stabilita dalla finanziaria  che vieta la sostituzione del personale Ata assente per brevi periodi (7 giorni per C.S. e 30 giorni per A.A. e A.T.).

Il MIUR si è impegnato a chiedere prioritariamente l’inserimento, nella legge di bilancio, di un finanziamento per la modifica dei parametri di calcolo degli organici. Ulteriori richieste, in particolare quella finalizzata al recupero dei tagli pregressi, saranno subordinate alla presenza di adeguate risorse finanziarie.