25/04/2023 – Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche

Il 22 aprile 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge riguardante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche.

Alcuni dei provvedimenti contenuti nel Decreto riguardano la Scuola, in particolare:

RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO DI ACCESSO SENZA SOSTENERE LE PROVE SELETTIVE AL TFA SOSTEGNO

Per accedere direttamente al  corso sarà sufficiente il possesso delle tre annualità di servizio (negli ultimi 5 anni) su posto di sostegno.

VINCOLO TRIENNALE

Il decreto PA prevede che detto vincolo si applicherà a tutte le immissioni in ruolo a qualunque titolo effettuate a partire dal 2023/2024, rinviando di fatto di un anno la sua applicazione.

ASSUNZIONI DA GPS 1^ FASCIA

Assunzioni da GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo: anche per il 2023/24 il Governo introduce una misura straordinaria per coprire i posti che rimangono vuoti con le procedure di assunzione ordinaria.

IMMISSIONI IN RUOLO DA CALL VELOCE

Possibilità, per i docenti inseriti nelle GPS di I fascia, di partecipare alla c.d. “Call veloce”, qualora non sia possibile coprire i posti di sostegno tramite le assunzioni da GPS I fascia e dai relativi elenchi aggiuntivi.

DIVIETO DI ASSUNZIONE FINALIZZATA ALL’IMMISSIONE IN RUOLO DEI DOCENTI CHE SONO IN ATTESA DI RICONOSCIMENTO ESTERO

I docenti (con titolo estero ma in attesa di riconoscimento) pur se utilmente collocati nelle graduatorie per i posti di sostegno in posizione utile per le nomine finalizzate al ruolo da GPS I fascia sostegno per l’a.s. 2023/2024, non potranno parteciparvi (perché ancora in attesa di riconoscimento).

NUOVA PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI ESTERI

DOCENTI IN POSSESSO DI TITOLO DI ABILITAZIONE O SOSTEGNO CONSEGUITO ALL’ESTERO

D.L. N.44 DEL 22 APRILE 2023 – (leggi in formato PDF)