. 03/01/2023 – Lavoratori fragili  nella legge di Bilancio

Lavoro in modalità agile fino al 31.3.2023

Lo smart working per i lavoratori fragili è stato prorogato fino al 31 marzo 2023. Il datore di lavoro dovrà favorire lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile, “anche attraverso l’adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi vigenti, senza alcuna decurtazione della retribuzione in godimento”.

Resta al 31 dicembre 2022 la scadenza per lo smart working per i genitori di figli under 14: dal 2023 devono ricorrere alla formula standard (accordo individuale con il datore di lavoro).

Una cosa da ricordare relativa all’assenza dal servizio equiparata al ricovero ospedaliero per i lavoratori fragili. Solo fino al 30 giugno 2022 è stata riconosciuta tale equiparazione per i lavoratori fragili che non potevano svolgere la prestazione in smart working. Questo termine è definitivo perché nella Legge di Bilancio 2023. non è stato previsto alcun differimento. La misura di equiparazione dell’assenza al ricovero ospedaliero, si ricorda, permetteva, a chi non poteva lavorare perché “fragile”, di assentarsi dal lavoro senza che le sue assenze venissero conteggiate nel cosiddetto periodo di comporto (cioè il totale delle assenze per malattia retribuite -18 mesi – superato il quale un lavoratore può essere licenziato).