30/10/2025 – Carta docente: finalmente prevista per tutti gli insegnanti a tempo determinato e al personale educativo

Con l’approvazione della legge relativa al DL 127/2025, la Carta docente, è stata finalmente prevista per tutti gli insegnanti con contratti fino al 30 giugno, così come a quelli con contratti fino al 31 agosto e al personale educativo.

Da ora in avanti, tutti i lavoratori coinvolti non dovranno più affrontare un faticoso procedimento legale per ottenere un diritto che è stato già riconosciuto dalla Corte di Cassazione e dalla Corte di Giustizia europea.

Tuttavia, rimangono ancora in sospeso molte richieste inviate al Ministero dell’Istruzione, in seguito a cause legali avviate da insegnanti precari e personale educativo, per ottenere il riconoscimento del diritto anche per gli anni passati. A questo punto, speriamo che il Ministero decida di risolvere completamente le controversie, assegnando il beneficio per tutti gli anni dovuti.

Le nuove norme sulla Carta docente, contenute nel DL 127/2025, presentano comunque aspetti criticabili o assolutamente inaccettabili. Infatti, non si concorda con la clausola che limita l’acquisto di prodotti hardware e software solo a intervalli di quattro anni. Inoltre, non sarebbe accettabile che l’estensione della Carta a tutto il personale docente ed educativo possa comportare una riduzione della somma del beneficio previsto.

E’ auspicabile che l’importo della Carta rimanga fissato a 500 euro per tutto il personale e che il beneficio venga esteso anche al personale Ata.