18/08/2025 – Posti di sostegno ADMM e ADSS: perché ce ne sono pochi per le immissioni in ruolo. Pillole di Question Time

Nel question time del 14 agosto su OrizzonteScuola TV è stato analizzato un tema particolarmente rilevante per molti docenti: la carenza di posti disponibili per alcune tipologie di sostegno, in particolare ADMM e ADSS. Il focus si è concentrato sulle motivazioni alla base di questa scarsità nelle procedure di immissione in ruolo.
Chiara Cozzetto ha spiegato che “molti posti di sostegno, soprattutto nella secondaria di primo e secondo grado, sono in organico di fatto (posti in deroga)”, e ha precisato che “questi non sono conteggiati per le immissioni in ruolo”. Tali posti vengono infatti assegnati ogni anno come supplenze, ma non rientrano tra quelli disponibili per le procedure straordinarie da GPS né per la minicall.
Ha inoltre sottolineato come da parte delle organizzazioni sindacali vi sia una richiesta precisa: “trasformare l’organico di fatto in organico di diritto per stabilizzare il personale”. Una modifica strutturale che permetterebbe di ampliare le possibilità di immissione in ruolo e garantire maggiore continuità didattica.
Nell’anno scolastico 2025/26 inoltre, per ADSS tutti i posti sono stati assegnati dalla procedura ordinaria GaE – concorsi stante la pubblicazione delle graduatorie del PNRR1 solo nel corso del 2025 e la presenza di numerosi idonei del concorso ordinario 2020 (vedi situazione Sicilia).
Per ADMM solo 59 posti sono stati destinati alla procedura della mini call veloce.
Migliaia invece i posti al 30 giugno 2026 utili sia per le assegnazioni provvisorie che le supplenze.
Fonte: Orizzonte Scuola









































