19/12/2024 – Servizio Civile Universale: parte il bando per 62.549 posti, candidature entro il 18 febbraio 2025


È stato lanciato il nuovo bando annuale per il Servizio Civile Universale (SCU), con a disposizione 62.549 posti, di cui 61.166 sul territorio nazionale e 1.383 all’estero. I ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti), siano essi italiani o stranieri residenti regolarmente, hanno la possibilità di inviare la propria candidatura online entro le ore 14:00 del 18 febbraio 2025.
La domanda, che è unica e non ripetibile, deve essere presentata attraverso SPID sulla piattaforma DOL, accessibile tramite PC, tablet e smartphone a QUESTO INDIRIZZO

Con il lancio di questo bando si inaugura un nuovo capitolo per il Servizio Civile Universale”, ha dichiarato Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani. Il Ministro ha rimarcato l’importanza delle risorse finanziarie assicurate dal Governo fino al 2027, le quali permetteranno di potenziare il sistema e fornire maggiori opportunità ai giovani. Abodi ha anche messo in evidenza le innovazioni apportate, come la riserva del 15% nei concorsi pubblici per coloro che hanno prestato il Servizio Civile, una maggiore flessibilità nella gestione degli operatori volontari, l’apertura alle scuole e la sperimentazione in ambito agricolo e ambientale. “Il Servizio Civile Universale continua a rappresentare un’esperienza significativa per i giovani, offrendo reali occasioni di crescita e coinvolgimento civile”, ha concluso il Ministro.