19/11/2024 – CORTEO DEGLI STUDENTI A ROMA. ELVIRA SERAFINI (SNALS-CONFSAL): SIAMO CONTRARI AL RICORSO E ALL’ISTIGAZIONE ALLA VIOLENZA SIA FISICA SIA VERBALE CON MINACCE ED INSULTI PUR RICONOSCENDO IL DIRITTO DI MANIFESTARE IN MANIERA PACIFICA

Le dichiarazioni del Segretario Generale Snals-Confsal in seguito ai fatti avvenuti al corteo degli studenti a Roma lo scorso venerdì:

Elvira Serafini: siamo contrari al ricorso e all’istigazione alla violenza sia fisica sia verbale con minacce ed insulti pur riconoscendo il diritto di manifestare in maniera pacifica.

Durante il corteo degli studenti di oggi (leggi venerdì 15 novembre) a Roma, organizzato dall’UDS, abbiamo avuto notizia di minacce ed insulti alle forze dell’ordine, al Premier Meloni ed ai Ministri Bernini e Valditara.

Vogliamo essere chiari: per lo Snals-Confsal il diritto a manifestare in maniera pacifica è sacrosanto, ma non possiamo condividere il ricorso e l’istigazione alla violenza sia fisica sia verbale con minacce ed insulti, soprattutto da parte di coloro, come gli studenti, che per i valori educativi di cui sono portatori, non dovrebbero mai far ricorso a strumenti poco rispettosi delle persone e delle istituzioni. Tra l’altro il ricorso a espressioni offensive e minacciose rischia di rendere inefficaci anche gli obiettivi della protesta civile.