18/09/2024 – MAD e INTERPELLO: precisazioni

La MAD rappresentava una candidatura spontanea che l’insegnante inviava alle scuole per segnalare la propria disponibilità a coprire incarichi di supplenza, strumento utilizzato per farsi conoscere dalle scuole anche quando non si era presenti nelle loro graduatorie ufficiali.

Con l’aggiornamento delle GPS 2024 è stato previsto un nuovo metodo di assegnazione delle supplenze. Si tratta dell’interpello telematico che sostituisce integralmente la vecchia MAD.

Gli interpelli costituiscono una procedura più formalizzata. In questo caso, sono le scuole a cercare attivamente personale, pubblicando annunci mirati sul proprio sito istituzionale e su quello dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Saranno le scuole – in caso di esaurimento delle relative graduatorie d’istituto – a pubblicare sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti. La priorità sarà per i docenti abilitati e specializzati e, in subordine, per i docenti non abilitati/specializzati, ma in possesso di idoneo titolo di studio. All’interpello, a differenza della MAD, potranno partecipare i docenti inseriti nelle GPS, purché non siano stati destinatari di contratti a tempo determinato.

Il contratto stipulato da Interpello avrà le stesse caratteristiche della supplenza conferite da GPS, comprese le sanzioni relative all’eventuale mancata presa di servizio o abbandono del servizio. Le sanzioni saranno dunque applicate nella provincia in cui si è inseriti nelle GPS.

Come funziona l’INTERPELLO – I passaggi utili per avere una supplenza tramite Interpello

Cosa deve fare la scuola in caso di supplenza e graduatorie esaurite? Prima di tutto deve utilizzare l’apposita funzione presente in piattaforma Sidi per utilizzare le graduatorie delle scuole viciniori.

Esaurita anche questa seconda procedura si deve pubblicare un AVVISO _ INTERPELLO sul proprio sito istituzionale, quindi all’albo online e sull’apposita pagina che dovrà essere attivata sui siti degli uffici scolastici regionali e lì comunicare che c’è da attribuire una, due, x cattedre relative a questa classe di concorso nonché il termine d’inizio e fine contratto chi è iscritto anche nelle GPS di un’altra provincia ma non sta lavorando può rispondere all’interpello e può quindi partecipare alla procedura per ottenere quell’incarico.

Precisazioni del nostro Segretario generale Elvira Serafini