18/07/2024 – La Camera approva la conversione in legge del D.L. 71/2024: Le novità per la Scuola

La Camera dei deputati, martedì scorso 16 luglio, ha approvato la conversione in legge del  DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca, denominato “decreto scuola”, è stato approvato dalla Camera. Il testo ora passa al Senato per la definitiva approvazione. 

Nel decreto 71/2024, con gli emendamenti inseriti dalla Commissione cultura, vi sono novità per la scuola. 

Gli articoli che riguardano la scuola hanno a che fare con la specializzazione dei docenti di sostegno presso Indire, la conferma di questi docenti da parte delle famiglie per garantire la continuità scolastica, le abilitazioni all’estero, la formazione per insegnare a studenti stranieri e la valutazione dei dirigenti scolastici.

Vediamo allora in sintesi le novità

– Introduzione del docente per stranieri

Il testo di legge prevede la presenza, del suddetto insegnante, nelle classi con un numero di alunni stranieri pari o superiore al 20%. L’obiettivo è garantire, attraverso la conoscenza della lingua italiana, una reale uguaglianza tra tutti gli studenti e combattere la dispersione scolastica. La nuova figura, adeguatamente formata, dovrebbe entrare a regime nell’anno scolastico 2025/2026, considerando in ogni caso che le scuole nell’ambito della loro autonomia possono organizzare corsi aggiuntivi extracurricolari di potenziamento.

– Conferma del docente di sostegno da parte delle famiglie

Nonostante i contrasti all’interno dello stesso governo, viene confermata la previsione di garantire la continuità didattica agli alunni  disabili, anche nel caso di docenti non di ruolo. La condizione fondamentale è che sia la famiglia a richiedere la conferma del docente che ha seguito il figlio/a disabile l’anno precedente.

– Previsione di corsi di specializzazione sostegno organizzati dall’Indire per chi ha anni di servizio sul sostegno o ha titoli esteri

Il decreto prevede l’attivazione di alcuni percorsi per conseguire la specializzazione sul sostegno “alternativi” rispetto al Tirocinio Formativo Attivo, il Tfa, erogato dalle Università ogni anno. 

I percorsi che saranno attivati sono due: uno dedicato a chi ha anni di servizio sul sostegno e un altro dedicato a chi è in possesso di titoli esteri.

– Nuova procedure di valutazione dirigenti scolastici

Viene introdotto un nuovo modello di valutazione dei dirigenti scolastici. Introdotti parametri  secondo dei modelli indicati per tutta la pubblica amministrazione. I parametri saranno predisposti al fine di garantire un’oggettiva e trasparente valutazione delle performance individuali, sulla base di obiettivi definiti e misurabili e in relazione al raggiungimento degli stessi, sarà riconosciuta la retribuzione di risultato. Fermo restante che la suddetta valutazione sarà disciplinata da un successivo decreto del Ministro.

LEGGI IL TESTO DEL DECRETO (in formato PDF)