06/04/2024 – PERSONALE ATA: INDIZIONE NELL’A.S. 2023/24 GRADUATORIE 2024/25 CONCORSI PER TITOLI PER L’ACCESSO AI RUOLI PROVINCIALI DEI PROFILI PROFESSIONALI EX AREE A E B; AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO DI TERZA FASCIA TRIENNIO 2024/27 – RIUNIONE AL MIM

Si è svolta, in modalità mista, la riunione tra i rappresentanti del MIM e le OO.SS. per l’informativa sui seguenti punti:

  • Indizione nell’anno scolastico 2023/24 graduatorie anno 2024/25 ai sensi dell’art. 554
    del decreto legislativo n. 297/1994 e dell’ordinanza ministeriale 23 febbraio 2009 n. 21 dei concorsi per titoli per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA (24 mesi);
  • Decreto ministeriale di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA – Triennio 2024/27.
    Per l’Amministrazione era presente il Dott. Serra.
    In merito al primo punto il Dott. Serra ha illustrato la nota che verrà inviata agli Uffici Scolastici Regionali per l’emanazione dei relativi Bandi.
    Il periodo di apertura delle funzioni per la presentazione delle domande non è ancora definitivo ma dovrebbe essere da fine Aprile al 20 maggio 2024.
    Rispetto allo scorso anno non ci sono novità di rilievo.
    Lo SNALS CONFSAL ha chiesto che nei bandi venga chiarita la questione della valutabilità ai fini del raggiungimento dei 24 mesi di servizio, per il profilo di Assistente Amministrativo del servizio prestato quale DSGA Facente funzione.
    Per quanto riguarda il Decreto Ministeriale relativo alle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia è stata presa in esame la bozza di ordinanza ministeriale.
    Il Dott. Serra ne ha illustrato i punti salienti evidenziando che per quanto riguarda la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, divenuto titolo di accesso per tutti i profili ad eccezione del Collaboratore Scolastico, allo stato attuale non è possibile dare indicazioni precise in attesa di specifica comunicazione da parte di Accredia (Ente Certificatore).
    Tale certificazione in quanto titolo di accesso non dovrebbe dare alcun punteggio.

Per le altre certificazioni informatiche, quale titolo aggiuntivo, verrebbe riconosciuto un punteggio unico pari a 0,50 ovviamente per i nuovi inserimenti.
Coloro che sono già inseriti in graduatoria mantengono il punteggio già attribuito per le certificazioni informatiche presentate.
Per quanto riguarda le date di presentazione delle domande il Dott. Serra ha precisato che allo stato attuale non è possibile fare delle previsioni in quanto sono necessarie delle ulteriori verifiche sia di natura amministrativa che di natura tecnica.
Lo SNALS CONFSAL ha chiesto che nella OM vengano meglio esplicitati i Titoli di studio che consentono l’accesso ai vari profili, e che venga precisato quanto già previsto nella precedente OM del 2021, che con un qualsiasi Diploma di Maturità si possa chiedere l’inserimento nelle graduatorie di Collaboratore Scolastico.
Gli incontri proseguiranno nelle prossime settimane.