29/03/2024 – Informativa in merito alla decontribuzione delle lavoratrici madri prevista dalla Legge di Bilancio 2024

Facendo seguito a quanto pubblicato in data 27 marzo u.s. sull’argomento (LEGGI) e per meglio comprendere gli eventuali adempimenti delle “mamme lavoratrici” coinvolte, informiamo che si è svolto al MIM l’incontro sulla informativa in merito alla decontribuzione delle lavoratrici madri prevista dalla legge di bilancio 2024 (BONUS MAMME). Per l’Amministrazione erano presenti il Dott. Greco e il Dott. D’Amico.

L’Amministrazione comunica che ieri, 28 marzo, è stata diramata alle scuole una circolare con la quale sono state fornite le indicazioni operative per l’applicazione del “Bonus mamme“ alle lavoratrici della Scuola.

Si ricorda che hanno diritto al Bonus le lavoratrici titolari di un contratto a Tempo Indeterminato con 3 o più figli di cui il più piccolo con meno di 18 anni.

Per l’anno 2024 rientrano anche le lavoratrici con 2 figli di cui il più piccolo con meno di 10 anni.

Sono escluse le lavoratrici titolari di contratto art. 36 e 59 e quelle in periodo di formazione e prova assunti a tempo determinato.

Il Bonus è pari a 3.000 euro annui da riparametrare su base mensile.

Le interessate dovranno presentare la domanda in modalità telematica tramite il SIDI accedendo all’area riservata, come spiegato nella notizia di mercoledì scorso.

La compilazione della domanda è estremamente facile in quanto richiede l’inserimento del codice fiscale dei figli come esemplificato nella schermata che segue:

La domanda dovrà essere presentata entro il giorno 08 Aprile 2024.

Pubblichiamo la nota prot. 2244 del 26/03/2024.

Vedi anche quanto pubblicato il 27 marzo 2024 sull’argomento