02/08/2023 – Contrattazione integrativa nazionale sulle fasce di complessità delle scuole: sottoscritto in via definitiva il contratto

Il 1° agosto 2023, presso la DGRUF, è stato sottoscritto in via definitiva il contratto integrativo nazionale sulle fasce di complessità delle scuole e sulla parte variabile della retribuzione di posizione.

L’assoluta necessità di dar corso alla previsione contrattuale di riportare a livello nazionale i criteri di determinazione della parte variabile della retribuzione di posizione ha portato a raggiungere un’intesa di portata storica che lo Snals Confsal insieme a tutte le altre organizzazioni sindacali ha ritenuto di sottoscrivere.

Dall’applicazione della nuova disciplina, migliaia di dirigenti vedranno aumentata la parte variabile della retribuzione di posizione per importi che vanno da un migliaio fino a diverse migliaia di euro annui lordo dipendente in ragione della fascia di collocazione.

Abbiamo anche ottenuto l’impegno da parte dell’Amministrazione di stabilire gli opportuni contatti con il Mef per la tempestiva corresponsione degli incrementi stipendiali fin dal prossimo settembre.

Fin dall’inizio del prossimo anno scolastico sarà attivato un monitoraggio costante degli effetti sulle retribuzioni dell’intesa contrattuale, in modo da procedere ad eventuali modifiche in sede di rinnovo.

Ci impegniamo anche per garantire ai colleghi che dovessero subire un cambio di fascia nei prossimi anni la medesima retribuzione prevista dal nuovo CIN.