07/04/2023 – Istanze inserimento elenchi aggiuntivi GPS
In data 5 aprile si è tenuto presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito un incontro avente per oggetto “istanza inserimento elenchi aggiuntivi”. La parte pubblica è intervenuta supportata da esperti informatici i quali hanno presentato la piattaforma su istanze on line che si attiverà quasi certamente dal 12 al 27 aprile. Attraverso questa piattaforma si potranno inserire titoli di accesso alle graduatorie di prima fascia (titoli abilitanti).
Essendo “una finestra”, gli aspiranti che conseguiranno l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 4 luglio 2023 si inseriranno in coda alla prima fascia. Nel 2024, in occasione dell’aggiornamento delle GPS, potranno inserirsi in 1 fascia.
Gli aspiranti compileranno questa prima istanza dal 12 al 27 aprile 2023 e poi una seconda istanza per lo scioglimento della riserva dal 30 giugno al 4 luglio 2023.
Le categorie principalmente interessate da questa istanza sono:
– gli abilitati attraverso il superamento del concorso a cattedra ordinario scuola secondaria 2 grado posto comune (le cui GM sono state pubblicate dopo l’aggiornamento GPS del 2022)
– i nuovi laureati in scienze della formazione primaria LM85bis entro il 30 giugno 2023
– gli aspiranti che conseguiranno il TFA sostegno entro il 30 giugno 2023.
Di seguito alcuni tra i principali punti di rilievo:
– gli aspiranti, già presenti in graduatoria in altre fasce, avranno la possibilità di importare nella tabella di riferimento il nuovo titolo di accesso dichiarato e quelli già dichiarati;
– i titoli valutabili non possono essere stati conseguiti successivamente alla data del 31 maggio 2022. I servizi ed i titoli già dichiarati con l’aggiornamento 2022 non sono modificabili;
– i servizi saranno caricati automaticamente sulla nuova fascia per la classe di concorso di riferimento.
Per i nuovi inserimenti di aspiranti non presenti in graduatoria bisogna dichiarare titoli e/o servizi (svolti entro 31 maggio 2022) e scegliere gli istituti.
La delegazione SNALS ha chiesto, per chi ha conseguito il titolo abilitante sulla materia o sul sostegno all’estero ed è inserito in prima fascia con riserva, senza potere stipulare contratti, la possibilità di essere inserito in coda agli elenchi aggiuntivi di 1 fascia se, nel frattempo, si è abilitato in Italia tramite concorso o frequenza corso TFA sostegno.
Chi, invece, sta in GAE e consegue titolo di sostegno dovrà aspettare la finestra per le GAE che dovrebbe essere prevista per giugno.
Ulteriori precisazioni:
-La piattaforma è uguale alla piattaforma usata per aggiornamento GPS 2022;
– Per chi era già inserito in GPS non si può cambiare la provincia;
– Per chi si inserisce ex novo vanno compilate tutte le sezioni compresa la scelta della provincia;
– Altrettanto per chi, già inserito in GPS, deve produrre tutti i titoli culturali conseguiti fino al 31 maggio 2022 perché la Tab. di riferimento è diversa;
– La sezione “altre dichiarazioni” è obbligatoria.