14/03/2023 – Grande mobilitazione dei dirigenti scolastici fuori regione

Si è svolta stamattina, nei pressi del Ministero dell’Istruzione e del Merito, una manifestazione dei dirigenti scolastici in servizio fuori regione promossa dallo SNALS Confsal insieme a CISL Scuola, FLC Cgil e UIL Scuola Rua.

Una delegazione dei manifestanti accompagnata dai responsabili nazionali delle organizzazioni sindacali è stata ricevuta dal Capo di Gabinetto alla presenza del Direttore generale del Personale dott. Serra e dal Dott. Natali del Gabinetto del Ministro. I dirigenti hanno potuto portare all’attenzione del Ministero le problematiche vissute da anni e quotidianamente sul piano funzionale e personale, aggravate da comportamenti differenziati da parte dei Direttori regionali nelle procedure di mobilità che hanno aumentato il peso dei disagi.

Lo SNALS Confsal ha chiesto una soluzione urgente che permetta ai dirigenti scolastici assunti in regione diversa da quella di residenza di poter tornare a prestare servizio nella propria regione.

La procedura del concorso nazionale ha evidenziato la totale inadeguatezza delle regole per la mobilità interregionale stabilite quando c’erano i concorsi Regioni. Peraltro, il mancato avvio della trattativa sul nuovo CCNL ha impedito di intervenire sul tema. Occorre quindi un provvedimento legislativo che elimini ogni vincolo alla mobilità dei dirigenti scolastici, ora limitata al 60% dei posti disponibili e valida fino al 2024/25.

Lo SNALS Confsal chiede che il Ministero esprima finalmente la reale volontà politica di portare a soluzione il problema dei dirigenti in servizio fuori regione.