25/11/2022  – Nuova procedura di reclutamento su base regionale su posti di sostegno.

Sono costituite nuove graduatorie per il reclutamento di insegnanti specializzati sul sostegno, che possono essere  aggiornate ogni due anni.

L’assunzione riguarda tutti gli ordini di scuola  e vi potrà accedere chi possiede il titolo di specializzazione del sostegno del relativo grado di scuola, anche se acquisito all’estero.

Il decreto ministeriale  n. 259 del 30 settembre 2022, firmato dal ministro Bianchi ma pubblicato solo qualche giorno fa, precede la prossima emanazione del bando, che indicherà i tempi di presentazione della domanda di partecipazione.

La procedura

I partecipanti saranno inseriti in una graduatoria regionale per titoli (quelli della GPS 1^ fascia) e coloro che sono  collocati in posizione utile – rispetto ai posti vacanti e disponibili residuati dalle ordinarie procedure di immissioni in ruolo – saranno  assegnati ad una scuola dove otterranno un contratto di supplenza annuale fino al 31 agosto.

 I docenti a t.d. svolgeranno l’anno di formazione e prova con test finale. Chi supera positivamente il percorso potrà sostenere la prova disciplinare di idoneità con una commissione esterna nominata dall’USR (come per i docenti da GPS 1 fascia).

I docenti che supereranno l’anno di formazione e prova e la prova disciplinare saranno assunti a tempo indeterminato a decorrere dal 1° settembre  dell’anno scolastico successivo a quello dell’incarico e confermati in ruolo nella medesima scuola in cui hanno prestato servizio a tempo determinato.