07/10/2022  –Valorizzazione docenti- 

Un compito per la contrattazione di istituto

Nell’ambito del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, sono destinati circa 30 mln di euro alla valorizzazione del personale docente che si trova in una delle condizioni:
• garantisce l’interesse dei propri alunni e studenti alla continuità didattica;
• presta servizio in zone caratterizzate da rischio di spopolamento e da valori degli indicatori di status sociale, economico e culturale e di dispersione scolastica.

Le risorse sono assegnate ad ogni singola scuola secondo criteri che tengono conto degli anni di permanenza del docente nella stessa istituzione scolastica e che sono residenti o abitualmente domiciliati in una provincia diversa da quella in cui ha sede l’istituzione medesima.

Poi, in ogni scuola , le risorse sono riconosciute ai docenti secondo i criteri sopra indicati e secondo eventuali ulteriori criteri precisati in sede di contrattazione d’istituto.


Il decreto n. 258 del 30 settembre 2022, che contiene questi criteri, modalità e finalità, è pubblicato in attesa della conferma degli organi di controllo. E’ la conclusione di un iter per valorizzare la professionalità dei docenti delle istituzioni scolastiche statali, che ha avuto, come passaggi più recenti la legge di Bilancio 2022 e la legge 29 giugno 2022, n. 79 – ex DL 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).