16/05/2022 – Atto di indirizzo per il rinnovo contrattuale – 

La scorsa settimana il Ministero per la PA ha emanato l’atto di indirizzo per il rinnovo contrattuale del triennio 2019-2021 per il personale del comparto dell’istruzione e della ricerca.

Osservazioni per la parte Sezione Scuola

Relazioni sindacali – Istituti del rapporto di lavoro
Tanto spazio alla “partecipazione”, ma non vi è previsto che la fonte contrattuale è il luogo naturale per la disciplina del rapporto di lavoro e che eventuali disposizioni (di legge, regolamento o statuto) che introducano o che abbiano introdotto discipline dei rapporti di lavoro possono essere derogate nelle materie affidate alla contrattazione collettiva.

Formazione
Lo Snals Confsal afferma che la formazione è materia contrattuale a livello di singola scuola (criteri generali di ripartizione delle risorse) e che il Piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione destinate ai docenti è deliberato dal Collegio dei docenti. Inoltre la partecipazione ad attività di formazione e di aggiornamento è un diritto per il personale e per l’attuazione vanno utilizzate tutte le risorse disponibili ma non si possono tagliare cattedre.

Didattica a distanza e lavoro agile
Dopo l’esperienza di DAD e DDI la didattica in presenza è l’ordinaria e fondamentale modalità di prestazione del lavoro docente. Se ce ne sarà bisogno, un nuovo contratto disciplinerà i diritti e la prestazione lavorativa dei docenti per la didattica a distanza.
Per il personale ATA il lavoro agile e il lavoro da remoto sono una delle possibili modalità di effettuazione della prestazione lavorativa e vanno favorite se in presenza di richieste motivate, anche ricorrendo a risorse umane, strumentali e finanziarie ulteriori.

Welfare
Lo Snals è consapevole che il welfare è un investimento sociale e quindi la copertura di questi interventi va finanziata con risorse da ricercare al di fuori degli stanziamenti contrattuali.

Ordinamento professionale personale ATA- Disciplina docenti
Nel CCNL/2018 è previsto che la Commissione doveva concludere i lavori nel mese di luglio 2018 formulando proposte alle parti negoziali.
Stesso discorso per la questione Disciplina dei docenti:
una sessione negoziale doveva concludere i lavori entro il mese di luglio dello stesso anno. Impegni disattesi.

Funzioni di sostegno all’autonomia scolastica
Ogni istituzione scolastica autonoma potrà valorizzare le attività e i compiti che i docenti svolgono a sostegno all’autonomia e all’innovazione. Ma questo significa nuove risorse per l’aumento dei compensi orari delle attività funzionali, fermi al 2007.