22/04/2022 – Personale A.T.A. – Concorsi per titoli per l’accesso ai profili professionali dell’area A e B della scuola anno scolastico 2021/2022 – Graduatorie a.s. 2022/23 – Pubblicazione decreti e relativi bandi di concorso

Nota Prot. AOOUSPVE n. 3497 del 22-04-2022 Ufficio Scolastico Territoriale Venezia

Riportiamo integralmente il testo della nota sopra indicata n. 3497 con i link ai relativi bandi di concorso.

Evidenziamo quanto segue:

  • PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: dalle ore 8.00 del giorno 27 aprile 2022 fino alle ore 23.59 del giorno 18 maggio 2022

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
della provincia di Venezia
mediante pubblicazione sul Sito


Oggetto: Personale A.T.A. – Concorsi per titoli per l’accesso ai profili professionali dell’area A e B della scuola anno scolastico 2021/2022 – Graduatorie a.s. 2022/23 – Pubblicazione decreti e relativi bandi di concorso.


Come disposto dalla nota del Ministero dell’istruzione prot.n. 13671 del 5.4.2022, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto con nota prot.n. 9139 del 22 aprile 2022 ha indetto con appositi decreti del Direttore Regionale i sotto riportati bandi di concorso:

  • profilo di ADDETTO AZIENDA AGRARIA Decreto Direttore Generale n. 1682 del 22 aprile 2022 e relativo bando;
  • profilo di ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Decreto Direttore Generale n. 1683 del 22 aprile 2022 e relativo bando;
  • profilo di ASSISTENTE TECNICO Decreto Direttore Generale n. 1684 del 22 aprile 2022 e relativo bando;
  • profilo di COLLABORATORE SCOLASTICO Decreto Direttore Generale n. 1685 del 22 aprile 2022 e relativo bando;
  • profilo di CUOCO Decreto Direttore Generale n. 1686 del 22 aprile 2022 e relativo bando;
  • profilo di GUARDAROBIERE Decreto Direttore Generale n. 1687 del 22 aprile 2022 e relativo bando;
  • profilo di INFERMIERE Decreto Direttore Generale n. 1681 del 22 aprile 2022 e relativo bando;

I predetti bandi sono stati pubblicati all’albo dello scrivente Ufficio Scolastico Territoriale il 22 aprile 2022 e pubblicati sul sito Internet (www.istruzionevenezia.it) unitamente alla presente nota.
In pari data gli stessi bandi devono essere affissi a cura delle SS.LL. all’albo delle Istituzioni scolastiche e sui siti internet delle stesse.

Le relative domande di partecipazione dovranno essere presentate unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze in Line (POLIS)” raggiungibile direttamente dall’Home page del sito Internet del Ministero (www.miur.gov.it), sezione “Servizi” o, in alternativa, tramite il seguente percorso “Argomenti e Servizi >Servizi online >lettera I > Istanze on line” dalle ore 8.00 del giorno 27 aprile 2022 fino alle ore 23.59 del giorno 18 maggio 2022.

I candidati, per poter accedere al servizio “Istanze on Line (POLIS)”, devono essere in possesso di un’utenza SPID valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.

In base a quanto stabilito dal decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazione della L.11 settembre 2020, n. 120 (c.d. Decreto Semplificazioni), a decorrere dal 1 marzo 2021, è possibile accedere ai siti web e agli altri servizi della Pubblica Amministrazione unicamente attraverso lo SPID.

Tutte le informazioni necessarie ai fini della registrazione al sistema POLIS sono consultabili al seguente indirizzo in cui è possibile trovare anche un manuale dedicato alla richiesta di abilitazione con SPID.

Si evidenzia che la scelta delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e d’istituto di prima fascia per l’a.s. 2022/23 (Allegato G) verrà effettuata successivamente, con modalità telematica.

Con l’occasione si invitano le SS.LL. a segnalare al personale interessato di redigere la domanda di partecipazione con la massima attenzione poiché tutti i dati riportati nella domanda stessa assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’art.46 del D.P.R 28/12/2000, n. 445 sulle quali verranno disposti gli adeguati controlli secondo quanto previsto dagli articoli 71 e 72 del citato D.P.R. n.445/2000.

Si ricorda che vigono, al riguardo, le disposizioni di cui all’art.76 del predetto decreto che prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per l’aspirante che rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Le dichiarazioni nel modello di domanda concernenti i titoli di riserva e i titoli di preferenza, limitatamente alle lettere M, N, O, R e S, riportate nell’ ALLEGATO D del bando e nel Modello di domanda, nonché le dichiarazioni concernenti l’attribuzione della priorità nella scelta della sede, di cui agli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7 della Legge 104/92, devono essere necessariamente riformulate dai candidati che presentino domanda di aggiornamento della graduatoria permanente, in quanto trattasi di situazioni soggette a scadenza che, se non riconfermate, si intendono non più possedute.

Nella precedente tornata concorsuale il servizio è stato valutato fino al 14 maggio 2021 Non è necessaria dunque la dichiarazione di titoli (di cultura e di servizio) già valutati da parte dei candidati che presentano domanda di aggiornamento; invece coloro che intendono, per la valutazione, far valere titoli posseduti ma non presentati nelle precedenti tornate concorsuali, devono dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, che tali titoli non sono stati precedentemente valutati.

Per quanto riguarda il servizio a tempo parziale, si evidenzia che esso viene valutato per intero solo se prestato a partire dall’anno scolastico 2004/05. Per il calcolo del punteggio relativo al servizio a tempo parziale prestato precedentemente e mai valutato, si richiama quanto riportato nella nota di questo ufficio n. 10089/C10 del 10.06.2004.

Le SS.LL. sono pregate di dare la più ampia diffusione alla presente nota tra il personale interessato, ivi compreso quello che, a qualsiasi titolo, sia assente dalla scuola o utilizzato in sede diversa dalla scuola di titolarità.
IL DIRIGENTE
Mirella NAPPA