23/02/2022 – La difesa dei diritti dei precari – 2-

•Proroga al prossimo anno scolastico delle assunzioni dalle GPS di 1^ fascia per il sostegno.
• Inserimento nelle graduatorie di merito degli idonei nei concorsi ordinari per le materie Stem.
•Aggiornamento di tutte le graduatorie provinciali per le supplenze.

Le iniziative dello Snals-Confsal a difesa dei legittimi diritti dei precari hanno portato a significativi risultati. Nelle commissioni parlamentari, riunite per la conversione in legge del decreto Milleproroghe (DL n. 228 del 28.12.2021), sono stati approvati importanti emendamenti:

• Proroga al prossimo anno scolastico delle assunzioni dalle GPS di prima fascia per il sostegno.
Si prorogano per l’a.s. 2022/23 le assunzioni da GPS di prima fascia e dagli elenchi aggiuntivi per i soli posti di sostegno (non anche per i posti curriculari), come era stato previsto per le assunzioni per il 2021/22.
Gli specializzati e gli attuali specializzandi del TFA, se concludono il corso in tempo, possono essere immessi in ruolo.

• Inserimento nelle graduatorie di merito degli idonei nei concorsi ordinari per le materie Stem.
Inserimento degli idonei nelle graduatorie di merito: nel 2022/23 saranno assunti in ruolo anche gli idonei del concorso STEM 2021 che avevano raggiunto il punteggio minimo ma che non rientravano nel contingente per l’immissione in ruolo.

• Aggiornamento di tutte le graduatorie provinciali per le supplenze.
Essendo stata bocciata la proroga della validità le GPS dovrebbero aggiornarsi quest’anno con validità dal 1^ settembre 2022.

N.B. Si tratta di emendamenti approvati nelle commissioni parlamentari . L’approvazione finale del testo, con o senza eventuali modifiche, spetta al Parlamento. Entro fine febbraio.