06/12/2021 – Accesso diretto ai centri vaccinali per il personale della scuola –

Alle categorie per le quali la vaccinazione è obbligatoria – fra le quali il personale della scuola – va garantita l’opzione di accesso diretto agli hub vaccinali senza prenotazione e occorre predisporre – ove possibile – linee dedicate, sia per il ciclo primario sia per i richiami.
Circolare del commissario straordinario del 26 novembre 2021


Ricordiamo che dal 15 dicembre 2021 è previsto l’obbligo vaccinale per il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

La vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività lavorative e i dirigenti scolastici assicurano il rispetto dell’obbligo.

L’obbligo comprende la somministrazione della dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario, cioè della dose “booster” (richiamo) ad almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato.

vedi anche SCHEDA n. 240