02/12/2021 – Ancora sui casi di infezione a scuola –

Dopo la contestata circolare del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione n.54504 del 29.11.2021 , ritirata dopo 24 ore, è stata pubblicata una nuova circolare del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione n.54914 del 30.11.2021:


“In considerazione della sopravvenuta disponibilità manifestata dalla struttura commissariale con nota inviata in data 30 novembre 2021, potrà essere mantenuto il programma di testing di cui alla circolare n. 50079 del 3 novembre 2021, per la verifica della positività dei soggetti individuati come contatti di una classe/gruppo, da effettuarsi in tempi estremamente rapidi, tali da garantire il controllo dell’infezione.

In considerazione di quanto sopra, e fermo restando quanto previsto dalla citata circolare del 3 novembre u.s. per il sistema integrato di istruzione 0-6 anni, dovrà essere comunque garantita la didattica in presenza per coloro che non rientrano nei provvedimenti di quarantena disposti dall’autorità sanitaria”.

_________________________

• Un’incredibile sconfessione da parte del premier dei tecnici del ministero della Salute e dell’Istruzione.

• Continuano a valere, perciò, le precedenti regole sulla quarantena.

• Sul tema del tracciamento la situazione appare molto critica perché le scuole devono operare da sole in quanto le Asl non riescono a gestire tutti i casi.

• La struttura commissariale dovrà migliorare il programma di testing ed elaborerà un piano di intervento di tracciamento per le scuole. L’obiettivo è di incrementare l’attività di verifica rapida di eventuali casi di infezione da Sars-Cov2 all’interno di classi-gruppi e proseguire con l’attività didattica in presenza.