29/07/2021 – Immissioni in Ruolo ATA: oggi scade il termine per la presentazione delle domande.
Salvo proroghe dell’ultimo minuto, oggi, 29 luglio, scade il termine per la presentazione delle istanze per la scelta della sede nelle immissioni in ruolo del personale ATA.
Come già precisato, dal 22 al 29 luglio 2021, la domanda va presentata mediante la piattaforma Istanze Online del MI, pertanto i candidati dovranno, preventivamente essere registrati, senza avere un account non è possibile presentare la domanda.
Utilizzare, eventualmente, le credenziali SPID.
Sulla piattaforma è presente l’apposita funzione:
“Informatizzazione Nomine In Ruolo ATA – Espressione preferenze sede”, i candidati potranno compilare e inviare l’istanza entro le date indicate dagli Uffici Scolastici per i turni di convocazione in cui sono inclusi. Gli US rendono note le date per presentare l’istanza e tutte le comunicazioni relative attraverso i propri siti internet.
Cosa deve fare l’aspirante.
L’aspirante, al fine di presentare l’istanza suddetta, deve compiere i seguenti passaggi (come leggiamo nella guida pubblicata dal Ministero):
- accedere alla pagina principale di “Istanze online”;
- compilare la domanda;
- aggiornare, se necessario, i dati precedentemente inseriti (utilizzando la funzione “Modifica”);
- inserire, se necessario, i documenti da allegare alla domanda;
- inoltrare la domanda (utilizzando la funzione “Inoltra”).
Per verificare se l’inoltro è stato effettuato correttamente, è necessario: - verificare la ricezione di una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato PDF;
- che, accedendo in visualizzazione sull’istanza, la stessa si trovi nello stato “inoltrata”;
- che il modulo domanda, presente nella sezione Archivio, contenga tutte le informazioni.
Per la scelta delle sedi, inizialmente prevista dal 22 al 29 luglio, è stato comunicato che i termini verranno posticipati.
Su Istanze online la finestra per le domande non è ancora disponibile.