06/07/2021 – Assunzioni a tempo indeterminato dalle graduatorie di merito e dalle G.A.E. a.s.2021/22

L’USR Veneto ha pubblicato l’avviso n. 12024 del 6 Luglio 2021 con il quale si rende noto ai candidati inseriti nelle graduatorie di merito di cui:

  • al D.D.G 105/2016 per i posti comuni dell’infanzia;
  • alle graduatorie di merito del Decreto Dipartimentale n. 1546/2018 per posti della scuola dell’infanzia e primaria (concorso straordinario);
  • alle graduatorie di merito non esaurite per i posti comuni della scuola secondaria di cui al D.D.G. 106/2016;
  • alle graduatorie di merito non esaurite per i posti comuni della scuola secondaria al D.M n. 85/2018;
  • alle fasce aggiuntive di cui al D.M. 40/2020;
  • alle graduatorie di merito di cui al D.D. 510/2020;

che le operazioni in oggetto avverranno interamente in modalità telematica, attraverso apposite funzioni disponibili a sistema informativo ed accessibili all’utenza attraverso il portale POLIS – Istanze on line.

CANDIDATI INTERESSATI
I candidati interessati alla convocazione sono quelli inseriti nelle suddette graduatorie di merito (e fasce aggiuntive) e per le posizioni indicate nell’avviso pubblicato.

Le classi di concorso non ricomprese nella tabella sopra riportata non sono coinvolte nelle operazioni di conferimento delle nomine in questa fase.

Si evidenzia che la partecipazione alla procedura non costituisce effettiva individuazione né proposta di assunzione e non è in alcun modo garanzia della successiva immissione in ruolo che sarà disposta entro i limiti dati dai posti vacanti e dalle facoltà assunzionali per l’anno scolastico 2021/2022 solo a seguito dell’emanazione dello specifico decreto interministeriale.

La presentazione dell’istanza di scelta dell’ordine preferenziale delle province non costituisce in alcun modo garanzia del diritto alla proposta di contratto a tempo indeterminato. Ciò avverrà solo al verificarsi delle condizioni previste, quindi disponibilità di posti vacanti e disponibili da contingente destinato a nomine con contratto a tempo indeterminato (art. 399 del D.Lgs. 297/1994) e collocazione in posizione utile all’assunzione in ruolo.

Si informano i candidati che non si procederà alla convocazione per le seguenti classi di concorso: A053, A063, A064, AA55, AA56, AC55, AF55, AG56, AJ55, AK55, AM55, AN55, AW55, AE25, AF24, AF25, AG55, AH55, AH56, AL24, AM24, AQ55, AS55, AU55, in quanto non sono disponibili posti nella regione Veneto.

SEDI DISPONIBILI
Si informano i candidati che le disponibilità sedi/posti (nelle varie province) saranno consultabili nei siti istituzionali degli Uffici di ambito Territoriale a partire dal 10 luglio p.v

PROCEDURA IN FASI
La procedura sarà suddivisa in due fasi distinte:

A) indicazione dell’ordine preferenziale delle province;
B) dopo l’assegnazione della provincia, indicazione dell’ordine preferenziale delle sedi disponibili appartenenti alla provincia assegnata.

Nel caso di aspiranti presenti in più graduatorie, sarà possibile scegliere la combinazione Provincia/classe di concorso in ordine di preferenza.

Le funzioni per esprimere l’ordine di preferenza delle province (nonché delle combinazioni provincia/classe di concorso) saranno aperte dal 10 luglio al 13 luglio 2021. Successivamente alla suddetta prima fase di assegnazione della provincia, al termine della quale verranno diffusi i risultati delle assegnazioni, si darà tempestivo avviso di apertura delle funzioni per la scelta della sede.

Gli aspiranti interessati potranno accedere alla piattaforma Istanze on Line ed inserire l’ordine preferenziale, sulla base delle disponibilità per ciascun tipo posto / classe di concorso. Qualora un aspirante risultasse tra coloro che possono esprimere preferenze per più classi di concorso, l’ordine di preferenza riguarderà tutte le possibili combinazioni di classe di concorso e provincia.

Tale fase interesserà prima gli aspiranti dei concorsi indetti su base regionale, ai quali è stata assegnata la provincia (o provincia / tipo posto / classe di concorso), poi gli aspiranti inclusi nelle Graduatorie ad Esaurimento.

SECONDA FASE E LEGGE 104
Si comunica che la sede, nella seconda fase della procedura, dopo l’assegnazione a livello provinciale, è assegnata prioritariamente al personale che si trova nelle condizioni previste dall’art. 21 e dall’art. 33, commi 5, 6 e 7, della legge 104/1992.

Pertanto, le persone destinatarie di nomina da concorsi regionali, che si trovassero in tale situazione, dovranno allegare, nella seconda fase della procedura, secondo le modalità predisposte, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti previsti dall’art. 21 e dall’art. 33, commi 5, 6 e 7, della legge 104/1992, per le operazioni di valutazione della stessa da parte dell’USR per eventuale assegnazione di sede con priorità rispetto agli altri candidati del proprio concorso privi di precedenza e rispetto a tutti gli altri candidati che verranno assunti tramite GAE.

CANDIDATI CHE NON INDICANO UNA O PIÚ PROVINCE
Si sottolinea che la rinuncia su una determinata provincia corrisponderà inderogabilmente alla definitiva ed irrevocabile rinuncia all’eventuale nomina sui posti che dovessero risultare disponibili presso tale provincia. Pertanto, qualora il candidato non esprima l’accettazione su tutte le province del Veneto e una volta giunti alla sua posizione in graduatoria, non risultino posti disponibili nelle province da lui accettate, questo comporterà definitivamente ed inderogabilmente l’impossibilità di essere individuato sulle province alle quali abbia rinunciato, anche nel caso in cui risultassero posti residui presso tali province. Tale situazione potrà comportare, nei casi previsti dalla normativa vigente, la cancellazione dalla graduatoria di cui trattasi.

DOCENTI DI RUOLO
Qualora tra gli aspiranti invitati ad esprimere le preferenze siano presenti docenti già in possesso di un contratto a tempo indeterminato, che intendano mantenere, essi dovranno comunque accedere alla procedura Polis e rinunciare espressamente all’eventuale proposta di individuazione riferita all’a.s. 2021/22. Si chiarisce a tal proposito che, se i docenti di cui sopra non esprimessero alcuna volontà rispetto alla procedura attualmente in corso e rientrassero nei numeri autorizzati alle assunzioni, sarebbero nominati d’ufficio. Sulla base di quanto sopra esposto, si evidenzia la necessità che tutti i docenti coinvolti nella procedura manifestino espressamente la propria volontà attraverso la compilazione dell’istanza on-line.

CANDIDATI CHE NON PRESENTANO ISTANZA
Per i candidati che, trovandosi in posizione utile per l’immissione in ruolo, non compileranno la propria espressione di preferenza entro i termini previsti, il sistema informativo procederà all’individuazione d’ufficio.

PERSONALE NON INTERESSATO
Si raccomanda vivamente il personale eventualmente non interessato a partecipare alla procedura di immissione in ruolo per le classi di concorso nelle cui graduatorie risulta inserito, di formulare la rinuncia a detta immissione all’interno della stessa procedura informatizzata al fine di evitare che l’Amministrazione debba procedere ad una nomina d’ufficio, che inevitabilmente pregiudicherebbe gli interessi di altri candidati cui verrebbe sottratta la disponibilità del posto.

AVVERTENZE
Non saranno prese in considerazione comunicazioni pervenute con modalità differenti rispetto a quella qui descritta.

Si invitano gli aspiranti ad effettuare la scelta con un certo anticipo rispetto al momento della chiusura. Per gli aspetti tecnici si rimanda alle istruzioni riportate all’interno della procedura stessa.