06/04/2021 – Da oggi il Veneto in zona arancione –

Il decreto-legge n. 44 del 1 aprile 2021 (vedi scheda 226– ivi indicato come decreto legge del 31.3.2021) introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19. In particolare, le “Disposizioni urgenti per le  attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado” (art. 2) –  dal 7 aprile al 30 aprile- sono le seguenti:

ZONA ARANCIONE

  • Servizi educativi per l’infanzia, attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado:  in presenza.

Questa disposizione non può essere derogata da provvedimenti dei Presidenti delle Regioni o delle Province autonome.

  • Le attività scolastiche e didattiche per il secondo e terzo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado si svolgono integralmente in presenza.
  • Le scuole secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica, ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, per garantire l’attività didattica in presenza ad almeno il 50 per cento, e fino a un massimo del 75 per cento, della popolazione studentesca mentre la restante parte della popolazione studentesca delle predette istituzioni scolastiche si avvale della didattica a distanza.
  • Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento telematico con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.

Vedi anche nota USR Veneto n. 6101 del 3.4.2021