03/03/2021 – Accesso a Istanze online del M.I.: solo con SPID per chi si iscrive da marzo.

Avviso del Ministero dell’istruzione agli utenti che richiedono di registrarsi a Istanze online, la piattaforma telematica attraverso la quale il personale della scuola presenta le domande.
Avviso Ministero Istruzione
“In considerazione degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Legge Semplificazione (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021 l’accesso ai servizi del Ministero dell’Istruzione può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)”.

In vista della domanda di “Terza fascia ATA” e della domanda di “Mobilità per il personale docente, Educativo e ATA” è opportuno incominciare a valutare la necessità di effettuare la registrazione SPID.
Chi è già registrato e accede con username e password potrà continuare a farlo, con le consuete credenziali, fino max il 30 settembre 2021. Coloro che, invece, non hanno ancora l’accesso tradizionale a “Istanze on-line” da questo momento dovranno necessariamente attivarsi per registrare un’utenza SPID.
La procedura online di registrazione resta in uso solo per i minorenni in quanto impossibilitati a richiedere le credenziali SPID.”

Pertanto

  • chi è già iscritto a Istanze online e accede usualmente con username e password potrà continuare a farlo fino alla scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021;
  • chi non è ancora registrato, dal 28 febbraio 2021 dovrà utilizzare esclusivamente credenziali digitali SPID.

Per chi volesse approfondire l’argomento e approfittare per effettuare la registrazione SPID: CLICCARE QUI.

Gli uffici SNALS di Venezia sono a disposizione per aiutare coloro che si dovessero trovare in difficoltà nelle complesse e articolate procedure di registrazione.