21/12/2020 – Decreto “Ristori”- Approvato in via definitiva dalla Camera.

Provvedimenti anche per la Scuola, per i genitori con figli a scuola e per il trasporto di alunni.

  • Risorse per il recupero degli apprendimenti nel 1^ ciclo
    5.532.195 euro per attività didattiche extracurricolari finalizzate al recupero di gap formativi. Le risorse saranno distribuite tra le scuole del primo ciclo (primarie e secondarie di primo grado).
  • Congedi per i genitori lavoratori dipendenti
    I genitori lavoratori dipendenti (sia pubblici che privati) hanno diritto al lavoro in modalità agile o ad un congedo straordinario per il periodo in cui per i figli – minori di 16 anni – è prevista la sospensione dell’attività didattica in presenza. Il congedo è concesso anche per tutto il periodo (o parte del periodo) trascorso in quarantena.
  • Fondo per la mobilità scolastica
    Fondo per le aziende di trasporto pubblico locale con 390 milioni per l’anno 2021, dei quali una quota fino a 190 milioni sarà usata per il finanziamento di servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale, destinato anche alla mobilità scolastica degli alunni.
  • Risorse per l’innovazione digitale

Stanziati 85 milioni di euro per la didattica digitale integrata, l’innovazione digitale e la didattica laboratoriale e per l’ulteriore acquisto di tablet, pc e connessioni per gli alunni in difficoltà.