17/11/2020 – Pensione di vecchiaia 2021: ecco chi non deve presentare domanda di cessazione dal servizio entro il 7/12/2020

In quali casi, per accedere alla pensione di vecchiaia, non è necessario presentare domanda di cessazione dal servizio?
La domanda di cessazione dal servizio per i dipendenti del comparto scuola, va presentata solo e soltanto se le dimissioni sono volontarie. Sono esclusi, quindi, dalla presentazione tutti i dipendenti della scuola collocati a riposo d’ufficio.

Chi non deve presentare domanda di cessazione dal servizio?
I dipendenti che compiono i 67 anni di età entro il 31 agosto 2021 e sono in possesso di almeno 20 anni di contributi saranno collocati a riposo d’ufficio il 1 settembre 2021 e, quindi, non devono presentare domanda di cessazione.

I dipendenti che entro il 31 agosto 2021 maturano i requisiti di accesso alla pensione anticipata (42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini, 41 anni e 10 mesi per le donne) avendo, per la stessa data, compiuto anche i 65 anni di età saranno collocati a riposo d’ufficio e non devono presentare domanda di cessazione dal servizio.

Pensione di vecchiaia e domanda di cessazione dal servizio
Per accedere alla pensione di vecchiaia il 1 settembre 2021 devono presentare domanda di cessazione dal servizio entro il 7 dicembre, soltanto coloro che compiranno i 67 anni tra il 1 settembre 2021 ed il 31 dicembre 2021, poichè in questo caso l’amministrazione non potendo collocare a riposo d’ufficio necessita di una domanda di cessazione da parte dell’interessato.

Si ricorda, in ogni caso, che sia che si presenti la domanda di cessazione dal servizio, sia che non sia necessario farlo, è obbligatorio presentare, invece, domanda di pensionamento all’INPS.

  • Fonte: orizzontescuola.it