09/10/2020 – Uso della “mascherine” a Scuola –

Chi è escluso dall’obbligo delle mascherine:

1) i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;

2) i bambini di età inferiore ai sei anni;

3) i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità”.

Nelle more dell’adozione dei prossimi DPCM permane “l’obbligo di avere sempre con sé un dispositivo di protezione delle vie respiratorie, nonché l’obbligo di indossarlo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private … e comunque con salvezza dei protocolli e linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali”.

Chi è obbligato a indossare la mascherina:

· Nell’ambito della scuola primaria, per favorire l’apprendimento e lo sviluppo relazionale, la mascherina può essere rimossa quando i bambini sono seduti al banco,  con il rispetto della distanza di almeno un metro (distanza di un metro tra bocca e bocca – “rima buccale”-) e l’assenza di situazioni che prevedono la possibilità di aerosolizzazione (es. canto).

· Nella scuola secondaria, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina potrà essere rimossa in condizioni di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro (rime buccali), l’assenza di situazioni che prevedono la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dall’autorità sanitaria.

Nota MI n. 1813 dell’8_10_2020