04/09/2020 – GPS – Criticità –

Comunicato stampa

Gps, Serafini (Snals-Confsal): “Cronaca di un disastro annunciato”

“Avevamo detto che le procedure per le GPS erano piene di criticità e che erano necessari più cura e più tempo, ma siamo stati accusati di sabotare l’avvio dell’anno scolastico”. Elvira Serafini, Segretario generale dello Snals-Confsal, commenta così le notizie allarmanti che provengono dai dati pubblicati dalle prime province.

Dati sconcertanti: docenti giovanissimi a cui sono riconosciuti titoli tali da dover possedere almeno un paio di lauree e tre dottorati.

“Le graduatorie presentano errori inaccettabili, con docenti a cui è riconosciuto il servizio prestato sul sostegno senza averlo mai fatto o con servizi riconosciuti su discipline mai insegnate. È la cronaca di un disastro annunciato”.

“Non è possibile sacrificare, in nome di un efficientismo di facciata, diritti del personale e qualità della scuola – prosegue Serafini. Perché sia chiaro che questa confusione aprirà la strada a valanghe di ricorsi e comprometterà sia l’avvio che il prosieguo dell’anno scolastico.

Problemi complessi richiedono soluzioni accurate, è bene che il MI se lo ricordi”.

TELEGRAMMA INVIATO ALLA MINISTRA AZZOLINA DALLO SNALS-CONFSAL

E DALLE ALTRE OO.SS.

COMUNICATO

A seguito della avvenuta pubblicazione gps e del riscontro di evidenti errori nei punteggi, per consentire alle scuole la possibilità di copertura di tutti i posti sin dal primo giorno di scuola, è fondamentale non adottare alcun provvedimento sulla base delle nuove gps e a  considerare tuttora vigenti le attuali graduatorie di istituto, fornendo Immediate indicazioni agli UU.SS.RR.,al fine di garantire un regolare avvio dell’anno scolastico.

Le segreterie nazionali FLCCGIL CISLSCUOLA UILSCUOLA SNALS GILDA

Flc CGIL Francesco SinopoliCISL Scuola Maddalena GissiUIL Scuola Rua Giuseppe TuriSNALS Confsal Elvira SerafiniGILDA Unams Rino Di Meglio