11/06/2020 – Scadenze per l’esame di Stato.

  1. Misure di prevenzione e protezione.

Il Dirigente Scolastico assicura adeguata comunicazione efficace alle famiglie, agli studenti, ai componenti la commissione, da realizzare on line (sito web scuola o webinar dedicato) e anche su supporto fisico ben visibile all’ingresso della scuola e nei principali ambienti di svolgimento dell’Esame di Stato entro il 7 giugno (10 gg antecedenti l’inizio delle prove d’esame).

  1. Elaborato del candidato concernente le discipline di indirizzo

Entro il 13 giugno è trasmesso dal candidato ai docenti delle discipline di indirizzo per posta elettronica l’ elaborato concernente le discipline di indirizzo.  L’argomento è stato assegnato a ciascun candidato su indicazione dei docenti delle discipline di indirizzo entro il 1° di giugno, con modalità tali da garantire la certezza della data di spedizione (p.e tramite il registro elettronico o l’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola).

La trasmissione dell’elaborato da parte del candidato ai docenti delle discipline d’indirizzo per posta elettronica deve includere in copia anche l’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola o di altra casella mail dedicata.

Nel caso che il candidato non provveda alla trasmissione dell’elaborato, la discussione si svolge comunque in relazione all’argomento assegnato, e della mancata trasmissione si tiene conto in sede di valutazione della prova d’esame.

  1. La seduta plenaria della commissione

Il presidente e i commissari delle due classi abbinate si riuniscono in seduta plenaria presso l’istituto di assegnazione il 15 giugno 2020 alle ore 8:30.

Il presidente o, in sua assenza, il componente più anziano di età, dopo aver verificato la composizione delle commissioni e la presenza dei commissari, comunica i nominativi dei componenti eventualmente assenti all’USR. Fissa i tempi e le modalità di effettuazione delle riunioni preliminari delle singole sottocommissioni.

Il presidente, durante la riunione plenaria, sentiti i componenti di ciascuna sottocommissione, individua e definisce gli aspetti organizzativi delle attività delle sottocommissioni determinando, in particolare, in base a sorteggio, l’ordine di precedenza tra le due sottocommissioni e, all’interno di ciascuna di esse, quello di convocazione dei candidati medesimi secondo la lettera alfabetica.

Il numero dei candidati che sostengono il colloquio, per ogni giorno, non può essere superiore a cinque, salvo motivata esigenza organizzativa.

Al termine della riunione plenaria, mediante affissione all’albo dell’istituto sede d’esame il presidente della commissione dà notizia del calendario dei colloqui e delle distinte date di pubblicazione dei risultati relativi a ciascuna sottocommissione.

  1. La riunione preliminare della sottocommissione

Per garantire la funzionalità della sottocommissione in tutto l’arco dei lavori, il presidente può delegare un proprio sostituto scelto tra i commissari, ove possibile unico per le due sottocommissioni. Sceglie anche  un commissario quale segretario di ciascuna sottocommissione, con  compiti di verbalizzazione dei lavori collegiali. 

Nella seduta preliminare ed eventualmente anche in quelle successive, la sottocommissione prende in esame gli atti e i documenti relativi ai candidati interni.

In sede di riunione preliminare, la sottocommissione definisce, altresì:

  • le modalità di conduzione del colloquio;
  • i criteri per l’eventuale attribuzione del punteggio integrativo, fino a un massimo di cinque punti, in considerazione del processo formativo e dei risultati di apprendimento conseguiti sulla base della programmazione svolta  nonché per i candidati che abbiano conseguito un credito scolastico di almeno cinquanta punti e un risultato nella prova di esame pari almeno a trenta punti;
  • i criteri per l’attribuzione della lode.

Tutte le deliberazioni sono debitamente motivate e verbalizzate.

  1. L’avvio dei colloqui

La sessione dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione ha inizio il mercoledì  17 giugno 2020 alle ore 8:30, con l’avvio dei colloqui.

Visualizza e stampa il pdf