08/06/2020 – Concorso straordinario docenti

Il Decreto scuola (DL n. 22 dell’8 aprile 2020) è stato convertito alla Camera con 145 voti a favore e 122 contrari nella legge  n. 141 del 6 giugno 2020.  

Contiene modifiche al Concorso straordinario

La prova scritta:

–          si supera con il punteggio minimo di sette decimi e si svolge con sistema informatizzato secondo il programma di esame previsto dal bando;

–          è distinta per classe di concorso e tipologia di posto;

–           è articolata in quesiti a risposta aperta;

–          per le classi di concorso di lingua inglese è svolta interamente in inglese ed è composta da quesiti a risposta aperta rivolti alla valutazione delle relative conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche;

–          per le restanti lingue straniere i quesiti sono svolti nelle rispettive lingue, ferma restando la valutazione della capacità di comprensione del testo in lingua inglese.

Il bando sarà integrato e adeguato entro il 7 luglio 2020 per consentire, qualora le condizioni generali epidemiologiche lo suggeriscano, lo svolgimento della prova scritta in una regione diversa rispetto a quella corrispondente al posto per il quale il candidato ha presentato la propria domanda.

I vincitori della procedura concorsuale straordinaria sono immessi in ruolo nell’anno scolastico 2021/2022. A coloro  che rientrano nella quota dei posti destinati alla procedura per l’anno scolastico 2020/2021  è riconosciuta la decorrenza giuridica del rapporto di lavoro dal 1° settembre 2020.