22/05/2020 – Esami di Stato nel 1^ciclo di istruzione – scheda 201 –

Anno scolastico 2019/2020.

Normativa di riferimento

dlgs. 13 aprile 2017, n. 62; decreto del MIUR del 3 ottobre 2017, n. 741 -esami primo ciclo-;

decreto MIUR sulle competenze del 3 ottobre 2017, n. 742;

decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22;

ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 9 del 16.5.2020.

LE SCHEDE DELLO SNALS

scheda Snals n. 201

L’esame coincide con la valutazione finale.

L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe. Tiene conto di un elaborato inerente una tematica condivisa dall’alunno con i docenti della classe e assegnata dal consiglio di classe  e attribuisce il voto finale.

 Per gli alunni con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento l’assegnazione dell’elaborato e la valutazione finale sono condotte sulla base, rispettivamente, del piano educativo individuale e del piano didattico personalizzato.

Cosa è l’”elaborato”.

L’elaborato consiste in un prodotto originale dell’alunno, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale.

Gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado trasmettono al consiglio di classe, in modalità telematica o in altra idonea modalità concordata, prima della presentazione orale, un elaborato inerente una tematica condivisa dall’alunno con i docenti della classe e assegnata dal consiglio di classe.

 La tematica:

a) è individuata per ciascun alunno tenendo conto delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza dell’alunno stesso;

b) consente l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nell’ambito del percorso di studi, sia in contesti di vita personale, in una logica trasversale di integrazione tra discipline.

La presentazione orale dell’”elaborato” in modalità telematica.

Il consiglio di classe dispone un momento di presentazione orale dell’elaborato in modalità telematica, da parte di ciascun alunno davanti ai docenti del consiglio stesso.

La presentazione orale si svolge entro la data dello scrutinio finale, e comunque non oltre il 30 di giugno, secondo un calendario stabilito dal dirigente scolastico o dal coordinatore delle attività educative e didattiche, sentiti i consigli di classe.

Il dirigente scolastico dispone lo svolgimento delle presentazioni orali in videoconferenza o in idonea modalità telematica sincrona, assicurandone la regolarità attraverso l’utilizzo degli strumenti tecnici più idonei.

Per gli alunni risultati assenti alla presentazione orale viene disposto lo svolgimento della presentazione in data successiva e, comunque, entro la data di svolgimento dello scrutinio finale della classe.

 In caso di impossibilità a svolgere la presentazione orale entro i termini previsti, il consiglio di classe procede comunque alla valutazione dell’elaborato inviato dall’alunno e attribuisce la valutazione finale.

La valutazione dell’”elaborato”.

L’elaborato è valutato dal consiglio di classe, anche in riferimento alla presentazione, sulla base della griglia di valutazione appositamente predisposta dal collegio dei docenti, con votazione in decimi.

La valutazione finale

In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe procede alla valutazione dell’anno scolastico 2019/2020 degli alunni delle classi terze sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza.

Le valutazioni conseguite nelle singole discipline sono riportate nel verbale di scrutinio e nel documento di valutazione relativo all’anno scolastico 2019/2020.

Terminate le operazioni, il consiglio di classe attribuisce agli alunni la valutazione finale, espressa in decimi  e tiene conto:

  • delle valutazioni nelle singole discipline,
  • della valutazione dell’elaborato,
  • della presentazione orale,
  • del percorso scolastico triennale.

Conseguimento del diploma

L’alunno consegue il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione con una valutazione finale di almeno sei decimi.

 La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità del consiglio di classe, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio.

In sede di scrutinio finale, per gli alunni che conseguono il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione, il consiglio di classe redige la certificazione delle competenze (decreto MIUR sulle competenze del 3 ottobre 2017, n. 742).