08/11/2019 – AZIONI DI PROTESTA SIT IN a Montecitorio

PRESIDIO  DOCENTI  PRECARI

La Scuola esige Qualità

SIT IN dei docenti per:

  • salvaguardare la continuità dei Diplomati Magistrali
  • per un sistema strutturale di abilitazioni all’insegnamento
  • completare l’attuazione del Decreto Precari

Lunedì 11 novembre 2019

ore 15.30 Piazza Montecitorio – Roma

Lunedì 11 Novembre p.v. dalle ore 16,00 alle ore 18,00, come già comunicato, lo SNALS-Confsal sarà presente al sit in di protesta in piazza Montecitorio a difesa degli interessi dei precari, per sollecitare soluzioni non ancora adottate e l’attuazione di quelle già oggetto del DL 126/19. Al rientro in ufficio, si terrà la video conferenza.

*          ATTIVITA’ UNITARIA

Oggetto:          Attività unitaria

La complessa gestione delle attività unitarie finalizzata, particolarmente in questa fase, ad ottenere dai decisori politici soluzioni adeguate alla lunga serie di problemi che gravano sul sistema dell’istruzione necessita di un costante impegno di coordinamento tra le cinque maggiori organizzazioni sindacali del settore.

Evitare contraccolpi che danneggerebbero in primo luogo i lavoratori esponendoli a divisioni ed inutili contrasti è impegno delle segreterie nazionali che hanno pertanto condiviso di invitare i territori ad operare unitariamente laddove ciò sia consentito dalla unità di intenti, ricercando tutte le possibili sinergie. Nei casi di forti discrepanze sul merito delle questioni è auspicabile avviare tutti i tentativi di composizione dei diversi punti di vista anche coinvolgendo le rispettive segreterie regionali/nazionali. Solo dopo aver verificato che anche questo tentativo di composizione non è in alcun modo praticabile si potrà operare con azioni e comunicazioni di singola sigla in modo, comunque, da non compromettere il grande impegno volto a fornire l’immagine di un sindacato coeso e disponibile al confronto con tutte le istituzioni e con l’opinione pubblica.

Roma, 7 novembre 2019

Flc CGIL CISL Scuola UIL Scuola Rua SNALS Confsal GILDA Unams
Francesco Sinopoli Maddalena Gissi Pino Turi Elvira Serafini Rino Di Meglio