23/09/2019 – ATTIVITA SINDACALE La battaglia sindacale dello Snals

PUNTI CRUCIALI DELLA BATTAGLIA SINDACALE DELLO SNALS-CONFSAL: INTERVISTA A ELVIRA SERAFINI, SEGRETARIO GENERALE SNALS-CONFSAL SU RAI RADIO GR1

RAI Radio – GR1

Nello Speciale GR1, Inaugurazione dell’anno scolastico, andato in onda in diretta da L’Aquila il 16/9/2019, a partire dalla ore 16,30, il Segretario Generale Elvira Serafini è stato intervistato telefonicamente.

Il Segretario Serafini, partendo da quanto detto dal Ministro Istruzione, Università e Ricerca, Fioramonti, che ha dato una visione globale del suo Dicastero, ha sottolineato i punti cruciali della battaglia sindacale dello SNALS-Confsal.

 

Di seguito riportiamo la trascrizione dell’intervista:

 

GR1: Segretario Serafini, non so se ha sentito gli interventi precedenti, anche quelli del Capo dello Stato; anche per voi che lavorate nella scuola questo è l’avvio del nuovo anno; sotto quali prospettive?

Serafini: E’ chiaro che siamo contenti di aver partecipato a questa magnifica manifestazione, oltretutto è stata piacevole anche la location.

Ma entriamo nel merito dei discorsi che sono stati fatti dal nuovo Ministro del Ministero della Pubblica Istruzione, il dottor Lorenzo Fioramonti che veramente ha dato una visione globale di quello che sarà il suo dicastero. Siamo contenti perché tutti i punti che ha toccato il Ministro sono, per noi del sindacato SNALS, i punti cruciali della nostra battaglia sindacale. E’ chiaro che speriamo che tutto ciò che è stato enunciato dal ministro possa essere attuato anche se qualche titubanza da parte nostra c’è, perché ci può essere la buona volontà ma ci sono dei tempi tecnici per poter realizzare realmente tutte queste nuove aspettative.

 

GR1: Serafini, so’ che in particolare avete posto l’attenzione, nel recente passato, sul rinnovo del contratto degli insegnanti, sull’effetto del turn over, sull’introduzione di quota 100; insomma, che garanzia in qualche modo avete avuto dal discorso del ministro Fioramonti?

Serafini: Il ministro Fioramonti, in un punto ben preciso, ha detto che l’anno prossimo ci sarà un avvio dell’anno scolastico dove saranno superate tutte le problematiche presenti. Allora vuol dire che andremo a trovare la soluzione di tutte queste numerose cattedre libere che abbiamo, 155.000 posti di lavoro che dovranno essere coperti; di conseguenza, ci sembra di buon auspicio il discorso che ha fatto il Ministro. Vedremo quali saranno i tempi tecnici per la realizzazione di questo progetto. Noi siamo stati fortemente preoccupati per questo inizio del nuovo anno scolastico perché già avevamo una situazione critica su tutto il territorio nazionale. La “quota 100” ha peggiorato la situazione e nel frattempo non c’è stata una vera soluzione per dare un avvio di anno scolastico migliore. Un anno scolastico che si è presentato con tante criticità, che non so dire come andremo a risolvere perché ci sono scuole senza Dsga, senza collaboratori scolastici e senza dirigenti.

 

GR1: Elvira Serafini, Segretario generale dello Snals, io la ringrazio e le chiedo un’ultima battuta: nel discorso del Presidente della Repubblica ad un certo punto si è elevato un applauso quando il Presidente ha stigmatizzato le insolenze verso gli insegnanti

Serafini: I genitori, gli insegnanti…. è una problematica seria veramente. Mentre prima gli insegnanti venivano, non solo rispettati dagli alunni, ma erano i genitori che educavano al rispetto per il loro docente che veniva visto come l’educatore, ora, questo oggi purtroppo non c’è più.

 

GR1: La ringrazio